Da quando ci sei tu di Penelope Douglas

Scritto da AmanteDiLibri - 20 febbraio

Buongiorno lettori,
Aspettante con impazienza anche voi il weekend? E se siete in cerca di una lettura oggi vi suggerisco il secondo (ma ovviamente anche il primo) libro della serie Fall Away di Penelope Douglas in uscita da pochi giorni per la Newton!

Titolo originale: Until You
Serie: Fall Away n°1.5
Genere: Romantico, Contemporaneo
Target: Young Adult (esplicito)
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 12 Febbraio (ebook), 19 Febbraio (cartaceo)
N°pagine: 256
Trama: Sei mai stato così arrabbiato che le cose che un tempo ti facevano male adesso ti fanno sentire vivo? Hai mai provato cosa significa essere insensibile a tutte le emozioni? Gli ultimi anni sono stati così per Jared. Un viaggio tra la rabbia e l'indifferenza, senza fermate intermedie. Alcuni lo odiano per questo, altri hanno paura di lui. Ma nessuno può fargli del male perché a lui non importa nulla di niente e nessuno. Tranne di Tatum. La ama così tanto che gli sembra addirittura di odiarla. Odia il fatto di non riuscire a lasciarla andare. Un tempo erano amici, ma poi Jared ha capito che non riusciva a fidarsi di lei né di nessun altro. L'ha ferita, respingendola, anche se capisce di averne ancora bisogno. Litigarci, sfidarla, prenderla in giro fino ad arrivare a perseguitarla, lo fa sentire vivo, un uomo. Tatum, però, un bel giorno parte e sta via per un intero anno e quando ritorna sembra davvero molto cambiata. E se Jared prende l'iniziativa, è lei adesso a tirarsi indietro…
Tate, Jared e la loro storia l'abbiamo già conosciuta in Mai per amore ma, come accade sempre nei romanzi con un solo POV, qualcosa viene perso e malgrado tutto le spiegazioni non si riesce mai a comprendo in pieno il protagonista che non seguiamo da vicino.
E capire meglio un personaggio così sfaccettato, pieno di contraddizioni, ferite e forze, come Jared è fondamentale.
Cresciuto con una madre troppo giovane e spaventata dalle sue responsabilità, Jared trova la gioia di vivere, dimenticando il dolore e la rabbia nei confronti del genitore, con l'arrivo di Tate nella casa affianco. Una ragazzina spensierata, sorridente capace di trascinarlo fuori dal suo buio. Ma tutto va a rotoli quando passa un'estate, appena prima di iniziare le superiori, a casa del padre.
Scopre di avere un fratello ma entrambi vengono costretti a commettere piccoli crimini se non vogliono essere puniti e picchiati dal padre.
Quando torna l' odio per il padre e la madre non presente quando aveva bisogno di essere salvato, lo riversa su Tate, trasformando la sua migliore amica nella sua peggior nemica.
Sarà solo l'allontanamento di Tate per un anno da scuola che aprirà gli occhi a Jared e lo porterà a vedere come la ragazza è la sua ancora di salvezza, l'unica che lo fa sentire vivo.
Da quando ci sei tu ci mostra con esattezza come fosse la vita di Jared, quali fossero i meccanismi che lo spingevano ad andare avanti e finalmente risciamo a capirlo meglio: cosa nella sua disperazione lo abbia portato ad allonatanarsi da tutti ma soprattutto da Tate, e come a poco a poco l'influenza del padre lo abbandoni facendogli tornare la voglia di combattere per ciò che vuole.
Come scrive l'autrice alla fine del romanzo, questo libro non è una copia di Mai per amore, è un nuovo libro, che entra più in profondità della storia senza limitarsi a ripeterla diversamente.
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo Young Adult (attenzione però, è decisamente esplicito) accoppiato al precedente, la scrittura della Douglas riserva sempre sorprese e non lascia mai calare la tensione, anzi la accresce con maestria durante gli incontri tra i due protagonisti e ci porta, senza che ce ne accorgiamo, alla conclusione!

1 Commenti

  1. Preso questa mattina, non vedo l'ora di entrare nella testolina di Jared Trent <3

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3