BlogTour Il giardiniere del Re di Philippa Gregory - Recensione

Scritto da AmanteDiLibri - 20 giugno

Buongiorno lettori!
Oggi ospito l'ultima tappa del blog tour dedicato al romanzo storico Il Giardiniere del Re di Philippa Gregory in uscita domani! Lo avete seguito? Se non lo avete fatto rimediate subito perché parliamo di un libro interessante!

Titolo originale: Earthly Joys
Serie: Tradescant #1
Genere: Storico
Editore: Sperling&Kupfer
Data di pubblicazione: 21 Giugno 2016
N°pagine: 480
Trama: Viaggiatore instancabile, primo architetto di giardini, raffinato conoscitore della natura, leale confidente di nobili e reali d'Inghilterra nel secolo delle grandi scoperte, il Seicento.
Tutto questo e qualcosa di più è John Tradescant. Eppure era nato in una famiglia di umili origini, che solo il suo straordinario talento, e la sua proverbiale discrezione, avevano fatto dimenticare.
Tanto da farlo diventare il giardiniere del re, e soprattutto l'affidabile e silenzioso depositario dei più reconditi segreti della corte di Carlo I. Compresi quelli che riguardavano l'impareggiabile Duca di Buckingham, l'uomo più potente – e controverso – di tutto il Paese.
Circondato dal lusso e dalla ricchezza, dall'amore della moglie e dei figli, dall'amicizia dei potenti, il giardiniere reale non poteva certo aspettarsi che la Storia lo avrebbe travolto insieme a chi lo aveva protetto.
Ma il popolo può essere feroce contro chi considera un usurpatore, e l'esistenza idilliaca di Tradescant fu sconvolta da una sanguinosa guerra civile. John si trovò all'improvviso dalla parte sbagliata delle barricate. E dovette fare la scelta più difficile della sua vita.

I romanzi di Philoppa Gregory li ho sempre amanti e hanno sempre esercitato su di me un'attrazione irresistibile a cui a volte ho ceduto e altre no. Questa è ovviamente una di quelle volte in cui non c'è stata TBR chilometrica (che pende pericolosamente sul mio letto stile Torre Pendente di Pisa) che reggesse. Stuzzicata sull'argomento dal film Le regole del Caos (dedicato ai giardini di Versailles) e quella vocina che sotto sotto mi ricorda che sarei voluta essere un architetto di giardini se non fossi l'anti-pianta e terribilmente schizzinosa, non potevo rifiutare l'opportunità di ospitare una tappa de Il giardiniere del re e seguire con voi le vicende di John Tradescant.
Sullo sfondo della sanguinosa successione inglese dopo la morte di Elisabetta I, Philippa Gregory ci parla di un personaggio poco conosciuto, in un periodo storico meno inflazionato dai romanzi, che ci porterà tra viaggi, piante e segreti. John Tradescant è un naturalista, botanico e "giardiniere" desideroso di creare bellezza con la suo opera e la sua passione, che lo condurrà a ricercare e riportare con se piante rare e particolare dai suoi viaggi. Non vorrebbe avere a che fare con la politica ma ne verrà toccato quando arriverà alla corte del re e il popolo riconoscerà il proprio sovrano come un usurpatore.
La mia curiosità sul romanzo è stata ripagata da una lettura davvero affascinante, che mixa storia e finzione senza farti percepire dove inizia una e fine l'altra, e che si fa leggere fino a tarda notte. Lo stile di Philippa Gregory conquista e la scelta di allontanarsi dal suo solito terreno di scrittura - dinastia Tudor e Guerra delle Rose - me l'ha fatta apprezzare ancor di più. Non ci risparmia la crudeltà della guerra né gli orrori delle battaglie ma regala anche viaggi ricchi di bellezza e difficoltà.
Il finale di questo romanzo mi ha stretto il cuore ma l'ho enormemente apprezzato.
Ora non posso che sperare che venga pubblicato anche Virgin Earth, secondo e conclusivo volume di questo dittico dedicato ai Tradescant (in questo volume abbiamo conosciuto John Tradescant il Vecchio, nel prossimo sarà il figlio a dover portare avanti il nome del primo architetto di giardini) e consigliarvi di non farvi spaventare dai momenti terribili di questa storia ma leggerla e farvi conquistare!

Vi lascio con il ripilogo delle tappe del blog tour e il codice per partecipare al giveaway!


GIVEAWAY

13 Commenti

  1. Non conosco i libri di questa autrice,ma credimi sono davvero curiosa di leggere una storia concentrata su un giardiniere e queste tue parole sono davvero incoraggianti
    Link condivisione https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=971930249590189&id=100003196684014

    RispondiElimina
  2. Philippa Gregory è una maestra nel raccontare la storia d'Inghilterra e di chi l'ha vissuta dando il suo tocco personale.
    Una recensione bellissima e se non fossi stata già attratta da questo libro, lo sarei dopo questo post.
    Sì, anche se pure io non ho il pollice verde. Ma proprio per niente.

    RispondiElimina
  3. Ed eccoci arrivati alla fine di questo blogtour...veramente interessante scoprire tutte queste cose sul libro che di certo non sarà meno bello degli altri d i questa autrice!
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10206720881037438&id=1136581970

    RispondiElimina
  4. Bella recensione alla fine di un blogtour altrettanto bello.
    Mi sa che il secondo esce a luglio. 😉

    RispondiElimina
  5. Ebbene, dopo questa entusiasmante recensione, non posso fare altro che pentirmi di non aver letto neanche un romanzo di questa scrittrice e recuperare tutto!!!
    Chissà, magari inizio proprio con questo libro ♡
    Partecipo al blogtour e al Giveaway ;-)
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Email: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Instagram: @ross_3193
    Facebook e Google +: Rosy Palazzo

    Condivisione Facebook:
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=693015704183497&id=100004252210765

    Condivisione Google +:
    https://plus.google.com/113976052575756250572/posts/MCJ5u4SrKqf

    Condivisione Instagram:
    https://www.instagram.com/p/BG4wUqdO6i7/

    Grazie mille per l'opportunità ♡
    Complimenti a tutti i blog che hanno collaborato a questo blogtour per i bellissimi articoli scritti ♡ il lavoro che fate per noi è assolutamente apprezzato!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo blogtour, è stato un piacere partecipare e conoscere questa autrice:vorrei leggere questo romanzo;John Tradescant è una figura molto affascinante.

    RispondiElimina
  7. blogtour stupendo, peccato sia finito! ma il libro di certo è rimasto in testsa!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo blogtour,bravissima autrice e libro stupendo. Adoro i romanzi storici e spero di avere fortuna!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo blogtour,bravissima autrice e libro stupendo. Adoro i romanzi storici e spero di avere fortuna!

    RispondiElimina
  10. La tua recensione mi ha conquistato come spero mi conquisti questa storia. Bello come descrive la storia inglese colmandola di personali punti di vista.
    Credo sia una lettura da non farsi scappare, a mio primo parere originale
    quindi Vi ringrazio per questo blogtour :)

    Incrociamo le dita.... :P

    RispondiElimina
  11. grazie mille ragazze per questo blogtour! questa recensione mi ha sicuramente convinto: questo libro merita una chance!

    RispondiElimina
  12. Se volete trovare i migliori giardinieri della zona andate su www.ernesto.it !

    Ve lo consiglio tantissimo :)

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3