Tentazione e Castigo di Sylvain Reynard

Scritto da AmanteDiLibri - 02 aprile

Vi avevo già annunciato l'uscita di questo nuovo romanzo e grazie alla casa editrice (che non smetterò mai di ringraziare abbastanza) ho potuto leggerlo durante queste vacanze pasquali e me ne sono decisamente innamorata!

Titolo originale: Gabriel's Inferno
Serie: Gabriel's Inferno, #1

Editore: Nord
Collana: Narrativa
Traduttore: Elena Cantoni
Data di pubblicazione: 4 Aprile 2013
Trama: È uno stimato professore universitario, un’autorità negli studi danteschi. Eppure, dietro quella maschera di affascinante uomo di successo, Gabriel Emerson nasconde un animo inquieto: i demoni del passato non gli danno tregua, sebbene cerchi di placarli cedendo a ogni tentazione, alla lussuria più sfrenata, ai giochi di potere, alle pratiche sessuali estreme. Poi, d’un tratto, nella sua vita arriva Julia, una giovane e ingenua studentessa. A Gabriel basta uno sguardo per rendersi conto che quella donna potrebbe davvero salvarlo, guarendo le sue ferite. Ma Gabriel ha paura. Proprio come Dante, Gabriel è circondato da una selva di rimpianti e di peccati inconfessabili. Sarà capace di abbandonare la strada dell’eccesso e di dedicarsi totalmente a un’unica donna, oppure il suo lato oscuro prenderà il sopravvento, impedendogli di amare persino la sua Beatrice?

Possibili spoiler! 
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Non lo credevo possibile ma scrivere la recensione di questo libro si sta rivelando più difficile di quanto immaginassi: ci sono talmente tante cose da dire, tanti aspetti e argomenti da affrontare che in realtà non so proprio come iniziare a parlarverne.
Ho già iniziato, cancellato e riscritto tutto una decina di volte. 
Quindi se quello che segue sarà un po' caotico abbiate pietà di me... sono ancora sotto l'influsso del Professor Gabriel O. Emerson!

Iniziamo proprio con lui, il protagonista.
Gabriel, insegnate dell'Università di Toronto e specialista in Dante, conduce una vita dissoluta grazie alla ricchezza e fascino che possiede, fatta di eccessi e dedita alla soddisfazione dei propri piaceri.
Quando Julia Mitchell non risponde a una sua domanda durante il seminario lo vediamo arrabbiato, ma ben presto capiamo che non è davvero così: la sua rabbia e il suo stile di vita non sono altro che un riflesso della sua convinzione di essere ormai dannato per i peccati commessi in gioventù e di essere al di la di qualsiasi redenzione.
Julia invece è l'esatto contrario: timida e dolce, e farà capire a Gabriel che ha già pagato per quei peccati.

Non voglio entrare nel dettaglio della storia, per non rovinare la lettura di chi sceglierà di comprarlo, ma voglio spiegare che questo romanzo è una storia di amore, speranza e perdono, per se stessi e per gli altri, non il semplice romanzo d'amore tra una studentessa e il suo professore la cui passione nasce tra le aule.
No, Gabriel e Julia hanno un passato comune, fatto di una sola notte insieme, che entrambi arriveranno a considerare solo un sogno, seppur Julia per soli pochi istanti quando il professore non la riconoscerà, e il loro futuro è ostacolato dalla politica dell'università e dai segreti che entrambi custodiscono.

L'autore ha creato una storia romantica, toccante e sensuale, che cresce lentamente, ricca di baci lenti e appassionati, gesti che fanno battere il cuore e che trascina il lettore nelle vite di Gabriel e Julia, facendo desiderare un'amore, e un paradiso, come il loro
La loro avventura non è ancora finita - malgrado il lieto fine di questo romanzo - e ancora molte domande rimangono senza risposta, quindi non vedo l'ora di leggere Seduzione e tormento, e ancor più Gabriel's Redempion.

Oltre al romanticismo questa storia è ricca di paralleli con gli scritti di Dante, esplorando l'amicizia, la lussuria, l'amore il perdono e la redenzione, ma vi sono anche altri riferimenti letterari che spaziano dalla Bibbia a Tolkien, o artistici e musicali che arricchiscono la lettura, stuzzicando curiosità.
❝ Gabriel's Inferno è una storia che rimane nel cuore e, come un primo amore, sarà difficile dimenticarla. ❞
p.s. un unico appunto per l'esimio professor Emerson... perché metti il papillon?!?!

Consigliato? A tutte le inguaribili romantiche, a chi ama Dante e il rinascimento, ma sopratutto a chi a un debole per i professori alti, mori, e affascinanti ovviamente!

Gabriel's Inferno
Tentazione e castigo
Gabriel's Rapture
Gabriel's Redemption

Se non lo avete ancora fatto passate sulla pagina dedicata al romanzo e gustatevi le prime pagine di Gabriel's Inferno!
Buona lettura!

3 Commenti

  1. Accidenti! Ero proprio interessata alla tua recensione ma quando ho letto la parola spoiler ho rinunciato!
    E' troppo che lo aspetto.........
    Ti verrò a trovare dopo che l'ho letto....... diciamo..... domani notte?????

    RispondiElimina
  2. In realtà non ho fatto veri e propri spoiler, solo qualche accenno ^-^ ma forse per sicurezza è meglio aspettare :)

    In ogni caso, torna a commentare che ti aspetto :D

    RispondiElimina
  3. Io ho finito di leggere questo libro proprio ieri e, come a te, mi è piaciuto moltissimo! Vorrei vivere pur'io una storia romantica così, senza i risvolti tragici anche se - ahimè - sono anche questi che danno un tocco di vivacità.
    Se ti va passa da me: ho fatto anche io una recensione: http://elisaswonderlandofbooks.blogspot.it/2013/04/recensione-gabriels-inferno-tentazione.html

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3