Tunnel di ossa di Victoria Schwab

Scritto da AmanteDiLibri - 28 settembre

Buongiorno lettori,
qui a Venezia è arrivato decisamente l'autunno... dopo i primi giorni di vento e cappellino di cotone è arrivato anche il primo giorno di nebbia. Posso iniziare il countdown a Maggio?


Titolo originale: Tunnel of Bones
Serie: Cassidy Blake n°2
Genere: Urban Fantasy, Paranormal
Target: Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 28 Settembre 2021
N°pagine: 352
Trama: Cass è nei guai. Ancora più del solito. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, Cass si trova a Parigi, dove i suoi genitori stanno girando il loro programma televisivo sulle città più infestate del mondo. Certo, mangiare croissant e visitare la Tour Eiffel è un vero spasso, ma sotto Parigi, nelle raccapriccianti Catacombe, c'è in agguato un pericolo spettrale. Quando Cass risveglia un poltergeist terribilmente potente, deve affidarsi alle sue abilità di cacciatrice di spettri, ancora tutte da dimostrare, e chiedere l'aiuto di amici vecchi e nuovi per svelare un mistero. Se fallirà, le forze che ha ridestato potrebbero rimanere a infestare la città per sempre. L'autrice Victoria Schwab torna al mondo di "Città di spettri", regalandoci nuove avventure e una lezione sull'amicizia (perché, a volte, anche i migliori amici fantasma hanno segreti...).
Seconda tappa dei Fantadetective... Parigi. Dopo i giorni trascorsi a Edimburgo dove le avventure di Cassidy e Jacob si sono alquanto complicate rispetto a quelle nella tranquilla cittadina in cui vivono, la famiglia Blake con gatto e fantasma al seguito sbarca nella capitale di Francia.
E fin da subito iniziano i guai: perché se la città sembra molto meno infestata rispetto la prima tappa, Cassidy riesce fin da subito ad attirare l'attenzione di uno spirito molto particolare e pericoloso, non legato al Velo come invece lo era la Gazza in Rosso.
E tra catacombe e giardini Cassidy e Jacob devono avere la meglio sul dispettoso poltergaist capace di passare dai piccoli scherzi a un caos capace di distruggere l'intera Parigi.
Per quanto questo romanzo mi via piaciuto provo dei sentimenti contrastanti in merito a come viene raccontata tutta la parte in cui Cass scopre la città e le sue particolarità.
Mi spiego meglio, ho avuto l'impressione che, in questo libro, Cassidy fosse molto più ignorante su tutto quello che la circonda: da cos'è il Louvre, al non saper leggere la pianta della metro, a tante altre piccole cose che davvero mi hanno infastidito. Parigi non è una città a caso, una poco conosciuta e poco ritratta/filmata/raccontata ecc. Non puoi non sapere che l'Opera de il Fantasma dell'Opera che conosci  come musical (e già lì vabbè) è l'Operà di Parigi.
Quindi, per quanto la storia mi sia piaciuta e mi abbia fatto restare incollata alle pagine per due sere di fila, ignorando il sonno e la stanchezza, il tono che assume questa narrazione è stato pesante e, passatemi il termine, "infastidente". Mi viene da chiedermi se sia veramente il livello medio di conoscenza dell'oltreoceano.
Detto ciò, manca pochissimo anche all'uscita dell'ultimo romanzo... e non vedo l'ora di scoprire che città accogliere questa volta Cassidy e Jacob!

Non mancate di fare un salto anche negli altri blog che oggi ospitano le recensioni in anteprima!



0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3