The home edit di Clea Shearer e Joanna Teplin

Scritto da AmanteDiLibri - 22 settembre

Buongiorno lettori!
Non mi sembra ancora vero di avere finalmente un po' di tempo per il blog: in questi mesi sono successi una miriade di cose - matrimonio, trasloco, riarredo della casetta nuova - e mi sono messa davanti a uno schermo solo per lavoro... oltre a crollare miseramente la sera leggendo giusto qualche riga.
Ma, tra un romanzo e l'altro, - ok, in tutto ho letto davvero due libri e basta, sono pessima - ho messo le mani su questo "manuale" capace di salvarmi dal riempire a caso i nuovi mobili e trovarmi sommersa tra qualche mese dalle cose... con marito che vuole lanciarle - e lanciare me - fuori dalla finestra!


Titolo originale: The home edit
Editore: EPC
Data pubblicazione: 3 Luglio 2021
Pagine: 256
Trama: Ricordati: ogni singolo spazio nella tua casa ha il potenziale per essere perfettamente funzionale e avere un aspetto magnifico. Il mix di vestiti estivi e invernali nell’armadio? Fatto. Il temuto cassetto delle cianfrusaglie? Consideralo già a posto. Ed ecco la notizia migliore: è facile ed è anche divertente. Da Clea Shearer e Joanna Teplin, le famose home organizers di Instagram che hanno fatto del loro gusto per l’ordine il metodo che ha conquistato tutti, arriva un personale approccio al riordino. "The Home Edit" ti insegnerà a ridurre all’essenziale gli oggetti in ogni stanza, a riordinarli in modo che siano belli da vedere e facili da trovare e a mantenere il sistema in modo che tra sei mesi non sarai costretta a ripartire da zero.
Mi reputo una persona disordinata con un animo ordinato. Sicuramente chi mi vive intorno non sarà d'accordo perché mi capita - anzi capitava - di avere una montagna di vestiti ai piedi del letto e metterci un po' prima di riporli al loro posto.
L'angolo dei flaconcini delle creme neanche vi dico in che condizioni era.
Con il trasloco nel nido d'amore con il marito e con l'occasione di rifare tutti gli arredi - nuovi armadi, nuove scrivanie, nuove librerie e soprattutto nuova cucina che sta per vedere la luce - non potevo farmi scappare l'occasione di perdere un po' di tempo a pianificare come riempire il tutto.
E Clea Shearer e Joanna Teplin sono venute in mio soccorso.
Non conoscevo assolutamente The home edit prima di un mese fa: è una pagina Instagram super seguita, una serie su Netflix e ora, anche in Italia, un libro.
Clea e Joanna sono due simpaticissime mamme americane che, giunte a Nashville, dopo un trasloco si conoscono grazie a un'amica in comune e dalla loro passione per l'ordine fondano una società di organizzazione che aiuta, ora, in tutti gli Stati Uniti le famiglie più disparate... dalle star della tv e del cinema alla coppia che vive in periferia.
Il loro motto si può riassumere parafrasando un po' in "ogni cosa al suo posto (con una bella etichetta), ma sempre comoda da usare".
I profili dedicati all'organizzazione sempre fantastici ma a me personalmente metto ansia perché penso sempre "non riuscirò mai a tenere tutto così!"... e infatti anche Joanne e Clea ne sono ben coscienti: per avere una casa da rivista ogni istante dovresti possedere poco o nulla, non avere figli e passare la giornata solo ad assicurarti che tutto sia nella sua scatola. E loro per prime non lo fanno.
Il sistema da loro messo a punto tiene conto che, chiunque, si troverà a rifornire la dispensa, aggiungere documenti, comprare nuovi abiti e non si può, alla prima occasione, gettare al vento il piano organizzativo che si ha per tenere in ordine.
Questo aspetto della loro filosofia mi è piaciuto molto, le ho sentite molto vicine, perché la soluzione non è sempre e solo butta via una montagna di cose.
Dunque mi sono fiondata nella lettura del libro - e visione della serie tv - prendendo appunti e trovando spunti su come affrontare questa nuova avventura.
Il manuale si divide nelle varie zone della casa, dando per ognuna varie soluzioni e idee, che poi ognuno deve adattare alla sua vita. Sicuramente, per certi versi, alcune soluzioni sono troppo sbrigative e mi sarebbe piaciuto approfondire di più con altre immagini (anche con un rimando sul loro Instagram) o vedere nel dettaglio quel dato cassetto all'interno e non solo un generico "cose elettroniche".
Nell'insieme però mi è piaciuto e mi ritrovo a sfogliarlo ancora in cerca della soluzione per un'angolo del bagno o il cassetto dei calzini.
Nei prossimi mesi dovrebbe uscire sempre per EPC anche The home edit life, secondo libro dedicato all'organizzazione più dettagliata di alcune categorie di oggetti - tipo i tè - che sono molto curiosa di leggere.
E voi siete amanti delle etichette (io si), disordinati cronici o asceti con solo 2 magliette e 3 barattoli in vetro messi in riga dal più al più basso come nelle migliori riviste d'arredo?

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3