Fangirl di Rainbow Rowell

Scritto da AmanteDiLibri - 26 ottobre

Buongiorno lettori!
come procedono le letture? Oggi vi lascio la recensione di un titolo che si è atteso a lungo in Italia e che parla decisamente agli amanti di libri!

Titolo originale: Fangirl
Genere: Romantico, Contemporaneo
Target: New Adult
Editore: Piemme
Data di pubblicazione: 18 Ottobre 2016
N°pagine: 516
Trama: Una ragazza timida che scrive storie d'amore lo saprà riconoscere quando se lo troverà davanti?
Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito.
Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…
Alzi la mano chi è una fangirl (o un fanboy)!
Tutti noi lettori prima o poi siamo incappatti in un romanzo, in una storia da cui non volevamo più uscire. Si rileggono i libri, ci si informa sui seguiti, si stalkerano i librai i giorni prima dell'uscita dei suddetti... e se si ha la vena scrittevole si scrivono fanfiction. Questo è quello che fa Cath, la fan numero uno di Simon Swon e sua più autorevole fanwriter.
Fenomeno editoriale mondiale, la serie di Gemma T. Leslie ha conquistato talmente tanto le due gemelle Cath e Wren che, anche al college ancora non abbandonano quel mondo, o quantomeno Cath la cui fanfiction Carry On, Simon rappresenta tutto. Ha un numero di fan quasi pari alla serie originale, viene letta in tutto il mondo e per quasi tutti rappresenta il vero ottavo romanzo di Simon Swon in uscita quell'anno.
Cath ha sempre amato scrivere - le sue fanfiction ne sono la prova - ma malgrado gi sforzi sente che l'università non è il suo posto. Iscritta insieme alla gemella alla University of Nebraska si ritrova improvvisamente sola quando Wren decide di dare un taglio alla questione "gemelle uguali sempre insieme", scegliendo una compagna di stanza differente e una vita da matricola fatta di feste ogni sera. Vita questa che non fa per niente al caso di Cath, che preferisce di gran lunga una serata a casa in compagnia del suo portatile e della sua storia.
A tirarla fuori dal suo isolamento ci penserà la sua compagna di stanza Reagan... e soprattutto Levi, uno dei ragazzi di quest'ultima.
Che dire, ho letto Fangirl tutto d'un fiato malgrado crollassi dal sonno. Fangirl è il Libro, non ci sono altre parole per descriverlo. Come dicevo all'inizio della recensione per tutti noi c'è un mondo che non lasceremo e leggere di qualcuno come noi è allo stesso tempo divertente e terrificante: ti viene da pensare, "oddio anche io faccio così?" (per quanto mi riguarda la risposta è stata si, ahimè).
Il mondo delle fanfiction è bellissimo e racchiude autentici capolavori che a volte sono migliori dei libri/film/serietv originali da cui partono. Il fenomeno dei romanzi rielaborati da quest'ultime è sempre più diffuso (con risultati molto diversi) ci da uno spaccato di come sia davvero florido questo mondo, ricco di persone, amicizie e sogni. Tuttavia non deve neanche diventare il nostro unico universo, allontandoci sempre più dalla vita vera, può essere il nostro rifugio ma non la nostra casa.
Cath dovrà affrontare cosa per lei significa scrivere e cosa vuole per se, decidendo se fidarsi o no delle persone.
Un libro davvero carino, spiritoso e illuminante. Fossi in voi non me lo perderei, vi regalerà delle magnifiche ore di lettura (e Levi vi farà vedere tutto con gli occhiali rosa a cuoricino ;D)

1 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3