Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo di Benjamin Alire Sáenz

Scritto da AmanteDiLibri - 03 ottobre

Buon pomeriggio lettori!
Oggi vi parlo di un romanzo che davvero non può mancare sulle vostre librerie, qualunque sia la vostra preferenza in fatto di letture.

Titolo originale: Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe
Serie: Aristotle and Dante #1
Genere: Contemporaneo, M/M
Target: Young Adult
Casa editrice: Loescher
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2015
N°pagine: 320
Trama: Aristotele e Dante. Dall’estate del 1987, nella città di El Paso, in Texas, seguiremo la più sensazionale delle scoperte umane: la crescita. Dal microcosmo della famiglia – con le sue regole, i suoi silenzi e le sue rigidità – al ring della scuola, fino allo sconfinato orizzonte della “vita di fuori”, quella che attende tutti tra aspettative e paure. Aristotele e Dante scopriranno i segreti dell’universo dentro se stessi, e finalmente accetteranno di amarsi.
Avevo letto un sacco di recensioni su Goodreads riguardo questo romanzo. Tutti ne parlavano infinitamente bene e mi pesava parecchio non poter leggerlo vista la mia scarsa conoscenza dell'inglese (quel poco che avevo all'inizio dell'avventura di Liber Arcanus è finito in dimenticatoio ahimè)
Poi, un mesetto fa, scopro che è stato pubblicato in italiano da ben un anno - disonore su di me per essermi persa la notizia - dalla casa editrice scolastica Loescher.
La difficile reperebilità del romanzo, essendo di fatto un libro di testo, ha fatto si che in Italia, fuori dal mondo blogger e dei lettori in lingua, non fosse troppo conosciuto e questo rappresenta davvero una grave pecca perché Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo è uno dei libri più belli e veri che ho letto negli ultimi anni.
Sapete bene che in genere prediligo i romanzi fantasy, tante volte più reali e istruttivi di quanto non lo siano alcuni romanzi contemporanei, ma questa volta sono stata trascinata dentro la storia di Ari e Dante. Una di quelle storie che ti sembra di vivere sulla tua pelle tanto è vera, terribile e normale.
Ari è un sedicenne che non riesce a trovare il proprio posto: curioso, desideroso di conoscere ma bloccato dalla cappa di solitudine e insicurezza che lo avvolge.
A scuoterlo arriverà Dante che, al contrario, è solare e sicuro di sé.
Non ci sono avvenimento - o sconvolgimenti - che toccano il mondo di questi due personaggi, non più di quelli di un periodo che ci cambia, e che tutti abbiamo affrontato, prima o poi. Il lasciarsi alle spalle chi si cercava di essere per chi si è, essere accettati e allo stesso tempo unici.
Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo è un romanzo sull'adolescenza, sull'amore e come non siano facili o semplici.
Trovo che la scelta di portarlo nelle scuole sia stata vincente, perché è un romanzo che saprà guidare i ragazzi, i genitori e gli insegnanti, tracciando una strada quando sembrerà impossibile non scontrarsi e ferirsi.
Una vera nota di apprezzamento va all'edizione, curata benissimo sia per la traduzione che la guida alla lettura alla fine del testo.
Dubito che siano docenti che leggono il mio blog ma, se ci fossero, consiglio vivamente di adottare questo libro per i vostri studenti e ai genitori di leggerlo, per capire i propri figli e aiutarli quando il loro mondo sembra sul punto di distruggersi.
Prossimamente uscirà anche il seguito di questo romanzo, There Will Be Other Summers, speriamo di vederlo tradotto nuovamente dalla Casa editrice Loescher che ha reso Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo ancora più speciale.

1 Commenti

  1. Bellissimo questo libro! Non sapevo ci fosse un seguito! Sono molto contento ;)
    Concordo con te sul fatto che questo romanzo debba essere fatto leggere nelle scuole!

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3