Percy Jackson racconta gli eroi greci di Rick Riordan

Scritto da AmanteDiLibri - 04 aprile

Buongiorno lettori,
dopo Un mondo senza eroi non potevo parlavi invece di eroi delle mitologia di cui il nostro caro Percy Jackson (alle prese con lo studio per i test d'ingresso per il college) ci racconta.
La mia passione per questo autore ormai la conoscete (e mi sembra impossibile che domani potrò incontrarlo a Bologna *_*) quindi bando alle ciance!

Titolo originale: Percy Jackson's Greek Heroes
Serie: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - companion book
Genere: Mitologia
Target: Middle Grade, Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2016
N°pagine: 326
Trama: Afferrate la lancia sputafuoco, mettetevi la pelle di leone, lucidate lo scudo e controllate di avere frecce a sufficienza nella faretra. Torneremo indietro di circa 4000 anni per decapitare mostri, salvare un paio di regni, fare un blitz nel mondo degli Inferi e rubare il bottino a qualche farabutto. E infine, per dessert, moriremo di morte violenta e dolorosa.
Pronti? Bravi. Si parte!
Inutile dire che aspetto con ansia il nuovo romanzo su Apollo… Sia per la storia in se sia per leggere nuovamente Percy e Annabeth, ovviamente ^_^
Nell’attesa però non poteva mancare questo nuovo volume dedicato ad alcuni dei più grandi eroi greci. Perseo, Teseo, Ercole, Orfeo ma anche Psiche, Otrera, Atalanta e Cirene.
Fin da subito Percy ci avvisa che la vita non sarà rosa e fiori per questi semidei (anzi) e di prepararci per mille avventure. La mitologia greca ha sempre un fascino enorme su di me e da due anni a questa parte Rick Riordin ha riacceso la fiamma di questo interesse: i romanzi di Percy Jackson, ma anche di Kane e Magnus sono ricchi di rimandi, scene comiche e d’insegnamenti - tanto disonore su di me per averli creduti “solamente per bambini” per tanti anni - ma i due titoli dedicati agli dei e agli eroi sono qualcosa di più. Accendono il desiderio di studiare, di conoscere il mondo delle civiltà che hanno portato alla nostra e sperare di non far arrabbiare una qualche Dea dell’Olimpo (tra Afrodite, Era e Atena non so chi fosse la più vendicativa).
Percy Jackson racconta gli eroi greci si legge tutto d’un fiato passando da grandi guerriere come Otrera che fonda il regno delle Amazzoni al più grande eroe greco Ercole, ma anche di donne coraggiose e determinate nel loro amore o sbagli che possono distruggere anche i legami più forti. Il romanzo finisce fin troppo presto - alcuni di questi miti non li avevo mai sentiti e, sicuramente ce ne sono mille altri di cui non so niente - ma speriamo che prima o poi Percy torni a raccontarci qualcosa di nuovo (o magari ci lanciamo in un Jason Grace racconta qualcosa della mitologia romana? xD). Intanto, aspettiamo impazienti Le Sfide di Apollo!


0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3