Lupetto Rosso di Amélie Fléchais

Scritto da AmanteDiLibri - 01 aprile

Buongiorno lettori!
Lasciamo per un po' la fantascienza per tornare nel mondo delle fiabe con cui siamo cresciti.
Io ho sempre amato La regina delle nevi - non proprio la fiaba più bella e tranquilla lo so - ed oggi vi parlerò invece di una rivisitazione non di Hans Christian Andersen ma di Charles Perreault.
Siete pronti?


Titolo originale: Le Petit Loup Rouge

Genere: Fiaba
Target: Child
Editore: Tunué
Data di pubblicazione: 17 Dicembre 2015
N°pagine: 80
Trama: All'improvviso, una voce dolce gli chiese: "Perché piangi?" Lupetto rosso si voltò. Un bambina bionda, vestita in modo strano, lo fissava curiosa. Tutto sorpreso, Lupetto si ricordò di quello che gli avevano sempre insegnato: "Stai alla larga dagli umani!" Quella piccola umana, però, aveva l'aria tanto gentile e tanto fragile, che Lupetto le diede subito confidenza.
La prima cosa che mia attirato di questa rivisitazione è stata la dolcezza del disegno della copertina di Lupetto Rosso. Il titolo non lasciava decisamente dubbi su a quale fiaba s'ispirasse questa graphic novel e questa volta è un piccolo lupo a dover attraversare il bosco per raggiungere la nonna. E se i ruoli sono invertiti il nostro giovane lupo, avvolto nel suo mantello rosso, dovrà fare attenzione al cacciatore e alla sua crudele figlia, entrambi spinti all'odio per i lupi per a causa di un'antica tragedia.
Ma ogni storia a due versioni ed è questo che imparerà Lupetto alla fine della storia.
La fiaba, per bambini e adulti, è accompagnata da disegni davvero dolci, e vere perle di questo volume, che fanno da sfondo e seconda descrizione al breve racconto.
Ho conosciuto tardi Amélie Fléchais ma nelle mie prossime letture ci sarà L'uomo montagna e spero che anche questo mi stupisca e affascini con la dolcezza delle sue immagini.

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3