Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay

Scritto da AmanteDiLibri - 07 settembre

Titolo originale: The Sea of Tranquility
Genere: Romantico, Contemporaneo
Target: Young Adult 
Editore: Mondandori
Collana: Chrysalide
Data di pubblicazione: 2 Settembre 2014
N°pagine: 420
Trama: A soli diciassette anni Nastya era una promessa della musica, ma ora ha perso tutto: la sua identità, la voglia di vivere, la voce. Da 452 giorni ha smesso di parlare, e l'unica cosa che desidera è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh, invece, non è un segreto: in poco tempo ha perso tragicamente le persone più care che aveva accanto, e ora cosa gli rimane? Di giorno: gli sguardi giudicanti degli altri addosso. Di notte: scolpire il legno in solitudine. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono inarrestabili dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, trovando l'una nell'altra la forza di superare il passato e rinascere davvero.
Vi avevo parlato di questo nuovo libro con un'anteprima ormai un mese fa. La trama mi ispirava terribilmente, i voti su goodread erano molto alti e mi sentivo decisamente fiduciosa a tal riguardo.
Ma ora, se non posso dire che mi abbia deluso non posso dire neanche sia un libro che mi abbia conquistato come speravo. È un filo meno bello di un libro che piace e ha dato soddisfazione leggere.
Quello che secondo me è stato il vero punto a sfavore de Il tuo meraviglioso silenzio è stata la mancanza di "rosa".
Mi aspettavo molto di più, una storia che desse forza si ma anche che parlasse d'amore e lo trasmettesse. Quest'ultimo punto è mancato in gran parte del romanzo se non quasi totalmente e non ho potuto fare a meno di restarci male. Cercavo qualcosa di più.
L'inizio del romanzo mi è sembrato un po' lento ma dopo il primo centinaio di pagine sono finita per fare le ore piccole a furia di "solo un altro capitolo". Mi sono appassionata alla storia di Nastya e Josh, due ragazzi isolati dal mondo ma che insieme riescono a trovare il coraggio di aprirsi e andare avanti, senza lasciare che il passato segni in modo indelebile anche il loro futuro.
Nastya ha smesso di parlare più di un anno prima dopo un terribile incidente che la sua famiglia pensa che non ricordi. Ma lei ricorda ogni istante, e vuole vendetta.
Josh invece si è visto portare ogni membro della sua famiglia - sorella, madre, padre, nonni - e l'unica cosa che gli resta è il legno, e la sua abilità nel trasformarlo a suo piacimento.
Sicurmente Il tuo meraviglioso silenzio è un libro che per qualcuno sarà difficile digerire, proprio come accade con molti altri titoli young o new adult , a causa dei suoi contenuti ma in generale direi che non sarà così.
Libro consigliato a chiunque ami questo genere di romanzi e cerca non proprio il "semplice romanzetto rosa". In più ha la grossa qualità di essere un libro auto conclusivo, che in un panorama di trilogie, duologie o serie senza fine è un'ottima cosa!

2 Commenti

  1. Questa recensione mi ha un pochino confuso :P Però già che è autoconclusivo è un'ottima cosa ^^

    RispondiElimina
  2. Probabilmente perché il libro mi ha confuso... E io come al solito mi dimentico pezzi di frase XD quindi la tua confusione è del tutto comprensibile ^_^
    La parte importante era "è autoconclusivo" e "poco romantico", per me almeno :D

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3