BlogTour "Lezioni di Seduzione" Tappa #1 - Presentazione

Scritto da AmanteDiLibri - 26 maggio


Buongiorno lettori!
Avete presente quando vedere per puro caso una copertina, il titolo di un libro o leggete la trama di un romanzo, improvvisamente lo dovete avere perché vi attira troppo e, una volta ogni tanto, le cose vanno per il verso giusto? Ve lo regalano, è in offerta strepitosa o come nel mio caso, vi invitano a organizzare una tappa per il blogtour del suddetto libro?
Dopo una settimana che vedevo segnalazioni sono andata in brodo di giuggiole quando la fantasticissima Anncleir di Please Another Book mi ha chiesto se volevo partecipare! E come potevo dire no?

Genere: Romantico
Target: Adult
Editore: Centauria Libri - http://www.centaurialibri.it/
Collana: Talent
Data di pubblicazione: 26 Maggio 2016
N°pagine: 293
Trama: Iscriversi al corso di teatro è stato un errore. Ma vedersi assegnare il ruolo di Catherine, la protagonista, è una vera catastrofe per Elizabeth. Soprattutto perché la "star" maschile è Jack: bello, brillante, popolare. Tutto il contrario di lei, insomma, e come se non bastasse un vero stronzo. Tra i due volano subito le scintille, e la commedia romantica Lezioni di seduzione sembra un disastro annunciato. Quando ci si mette di mezzo la magia del palcoscenico, però, chi può dire cosa succederà? Pian piano, mentre la dolce e maliziosa Catherine conquista il suo William, le cose tra Elizabeth e Jack cominciano a cambiare, la finzione e la realtà si intrecciano. Complici una visita in famiglia a dir poco pericolosa, un'amica determinata, un ex fidanzato insistente e almeno due scomodi triangoli sentimentali, i colpi di scena sul palco e fuori si susseguono in un crescendo di equivoci. Che porteranno l'eroe e l'eroina a interrogarsi sui propri veri sentimenti, fino alla sera di una prima all'insegna dell'"improvvisazione"... Un romanzo dolce, trascinante e divertente che mette in scena, è il caso di dirlo, le domande più profonde di ogni relazione: chi siamo quando ci innamoriamo, e di chi ci innamoriamo veramente? Forse anche la passione è un palcoscenico, e gli uomini e le donne soltanto attori? E, soprattutto, cosa sarebbe un grande amore senza qualche colpo di scena?
Chiara Venturelli
Classe 1984, vive nella nebbiosa pianura bolognese. È cresciuta a tortellini, letture e serie tv. Divora libri, spaziando dal romance al giallo, dallo storico al thriller… fino ai libri per bambini che legge a sua figlia ogni sera. Da «grande» voleva diventare come Jessica Fletcher, senza la stessa scia di disgrazie a seguirla. Ha sempre preferito i film horror e X-Files ai cartoni animati, pur conoscendo a memoria i film di Doris Day e qualsiasi commedia romantica con il lieto fine. Dentro di sé rimane sempre una sognatrice pronta a scrivere di zucchero e arcobaleni, senza mai dimenticare le battute di spirito.

Per quanto mi riguarda a prima vista sono rimasta conquistata dalla cover e poi fomentata dalle lodi di Anncleir per lo stile di questa scrittrice italiana (su cui scoprirete di più nelle prossime tappe)... una volta letta la trama non ho più avuto dubbi che volessi leggere questo libro e sono certa che sarà così anche per voi.
Per stuzzicarvi vi lascio l'incipit del romanzo!


1

   «Avete letto tutti il copione, quindi non mi resta che comunicarvi il ruolo che interpreterete; la scelta è a mio insindacabile giudizio e non sarà in alcun modo e per nessuna ragione modificata.»
Alle parole del professore mi colse un brivido, mi ero illusa di avere possibilità di scelta e avevo già individuato i personaggi con il minor numero di battute.
   Avevo sempre amato il teatro, come spettatrice però; ero finita in quel corso per uno scherzo del destino, un banale errore di compilazione del modulo di iscrizione. Ora però quei crediti mi erano assolutamente necessari.
   A ogni personaggio secondario che veniva assegnato ad altri il mio cuore sussultava e aumentava i battiti, vedendo incredibilmente sfumare le mie possibilità di rimanere sullo sfondo. Eppure, non era possibile che affidasse un ruolo principale proprio a me: avevo sempre partecipato con scarso entusiasmo alle lezioni e non ero riuscita a nascondere la mia cronica timidezza.
   Di certo, non avrei mai potuto vestire i settecenteschi panni di Catherine, regina indiscussa dell’opera teatrale inedita su cui il professore aveva scelto di impostare le ultime lezioni del corso. Alla fine del quale saremmo andati in scena, in un vero teatro. Dopo aver letto il copione, ero ancora più ansiosa di essere sul palco il meno possibile.
   «Il ruolo di William, il giovane e avvenente maestro di seduzione, va a… Jack, ovviamente!» All’annuncio del professore le ragazze squittirono in coro, estasiate. Jack era il migliore del corso e quando si calava nella parte riusciva a diventare anche il contrario di ciò che era. Cioè un bastardo, seppure di talento.
   Una sola volta, grave errore, avevo pensato di domandargli un chiarimento su un esercizio che lui – al contrario di me – aveva svolto brillantemente in classe. Lo avevo avvicinato fuori dall’aula, mentre chiudeva una telefonata. Gli avevo posto la mia domanda, scusandomi anche per il disturbo, ma lui si era limitato a fissarmi per un lungo istante, come se stesse cercando di capire chi ero, per poi dirmi che non aveva tempo e girare i tacchi. La risposta gli avrebbe rubato ben sessanta preziosissimi secondi ma evidentemente erano troppi per me.
   Non brillava certo per educazione e simpatia insomma, ma era bravissimo a recitare: il ruolo del protagonista non sarebbe potuto andare a nessun altro.
   Fu il silenzio a riscuotermi dai miei pensieri. Possibile che il professore avesse finito? Ero stata così poco brillante in classe da venire esclusa del tutto dalla rappresentazione?
   Mi feci coraggio, pronta a chiedere un chiarimento, ma lo sguardo carico di odio che mi stava lanciando Kristen mi paralizzò. Spostai lo sguardo sul professore, che stava fissando proprio me. Forse in attesa che tornassi a prestare attenzione.
   «E per finire… la nostra protagonista sarà interpretata da Elizabeth!»


Non mi resta che ricordavi le tappe di questo blogtour e sperare che questo romanzo vi conquisti come sta conquistando noi!

CALENDARIO


- 26 maggio: Presentazione - Liber Arcanus http://liber-arcanus.blogspot.it/
- 28 maggio: Intervista a Liz e Jack - Coffee & Books http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it/
- 30 maggio: Intervista a Chiara Venturelli- La Bella e il Cavaliere http://labellaeilcavaliere.blogspot.it/
- 1 giugno: Dieci cose da sapere su Lezioni - Please Another Book http://pleaseanotherbook.tumblr.com
- 3 giugno: Playlist - Lily's Bookmark http://lilysbookmark.blogspot.it/
- 5 giugno Personaggi - Wonderful Monster https://wonderfulmonsterbook.wordpress.com/
- 7 giugno: Recensione del libro - Bookish Advisor http://bookishadvisor.blogspot.it/

E si c'è un giveaway ;) di seguito le regolo per partecipare!

GIVEAWAY

Obbligatorio:- Seguire come lettori fissi tutti i blog partecipanti
- Commentare tutte le tappe del blog tour
- Seguire la pagina Facebook di Centauria Libri
- Seguire la pagina Facebook di Chiara Venturelli

Facoltativo:
- Seguire l’account twitter di Centauria Libri
- Seguire l’account twitter di Chiara Venturelli
- Twittare il giveaway
- Condividere sui social

Il giveaway finisce alla mezzanotte del 10 giugno!

20 Commenti

  1. Io sono felicissima di poter rileggere "Lezioni di Seduzione" e trovare le differenze con la storia pubblicata su EFP - quando aspettavo con ansia il capitolo successivo.

    RispondiElimina
  2. Sono più che felice che Lezioni sia stato notato e sia diventato un libro <3 Lo seguivo su Efp quando controllavo tipo cento volte al giorno se era stata aggiornata la storia o divoravo tutto quello che scriveva Chiara. Poi ci son legata tantissimo perché mi ricorda un sacco i primi giorni all'uni (quando ero piccola LOL) *-*

    RispondiElimina
  3. Mi sono molto incuriosita con questa tappa proverò a seguire tutto il blogtour :-)

    RispondiElimina
  4. ah però mica male questo estratto!
    seguirò volentieri questo blogtour!
    Luigi Dinardo
    partecipo! ;)

    RispondiElimina
  5. Io adoro questo libro! Mi ha fatta sognare ed emozionare. Non vedo l'ora di leggere la versione cartacea e complimenti all'autrice!!
    Marilena Piscitelli :)

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora di leggere questa nuova versione di Lezioni di seduzione! L'estratto è già promettente :)

    RispondiElimina
  7. wow già mi intriga non devo perdermi le tappe XD

    RispondiElimina
  8. Non ho parole per esprimere la gioia di vedere Lezioni di Seduzione in cartaceo! mi sono tornati in mente un sacco di ricordi di quando aspettavo pazientemente che venisse pubblicato un nuovo capitolo su efp!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo blogtour!la trama del libro è carinissima e anche il titolo come la cover mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  10. Chiara è una scrittrice fantastica e lezioni di seduzione è un vero capolavoro 😍

    RispondiElimina
  11. Sono proprio curiosa di leggere questo libro quindi partecipo davvero super volentieri

    RispondiElimina
  12. Dove si parla di ragazzo S..o è il libro che fa per me...per cui partecipo volentieri a questo blogtour..la sinossi già mi ha preso assai *-*

    RispondiElimina
  13. Partecipo volentieri. La trama e la cover mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  14. Yu-huuu che bella trama ^_^
    Spero di avere fortuna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Link condivisioni
      https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/738053411631968256

      https://plus.google.com/115718616939889853479/posts/TP7jdjxRgZp

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Per me sarebbe una lettura del tutto nuova, non ho mai letto nulla su EFP!
    La trama mi ispira, è proprio il mio genere! ^_^
    Spero di essere fortunata!

    RispondiElimina
  17. Non vedo l'ora di poterne leggere la versione cartacea

    RispondiElimina
  18. A differenza di chi ha già letto la storia su EFP per me questo libro è un appuntamento al buio. I colori della cover mi piacciono molto e anche la trama! Vado a recuperare le altre tappe per farmi un'idea più precisa :)

    RispondiElimina
  19. A differenza di chi ha già letto la storia su EFP per me questo libro è un appuntamento al buio. I colori della cover mi piacciono molto e anche la trama! Vado a recuperare le altre tappe per farmi un'idea più precisa :)

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3