Red Rising di Pierce Brown

Scritto da AmanteDiLibri - 06 maggio

Buongiorno lettori,
oggi vi parlo di un libro che assolutamente non può mancare sulle vostre librerie!
Mi sembra ieri quando ho visto il post di presentazione del romanzo sul blog della mitica Susi, Bookish Advisor, ma sono passati due anni e finalmente è tra le nostre mani! (in realtà poi è uscito da un mese ma sono riuscita a prenderlo in mano solo lo scorso weekend! *disonore su di me*)

Titolo originale: Red Rising
Serie: Red Rising n°1
Genere: Distopia
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 Aprile 2016
N°pagine: 402
Trama: Scott Sigler Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista.
Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.
 Il romanzo d'esordio di Pierce Brown è stato uno di quei libri che si leggono letteralmente tutto d'un fiato (si potrebbero anche maltrattare delle sorelle che disturbano la lettura o i vicini in treno che devono fare una cosa banale come scendere e prendersi la valigia u.u) e che una volta finito lascia con il bisogno di sapere come continua. Ammetto di aver accarezzato l'idea di proseguire la lettura in inglese ma per le mie scarse capacità in tale ambito ho dovuto rinunciare. Quindi i seguiti dovranno assolutamente uscire!
E dopo questo momento fangirl - per il libro e diciamocelo, anche per l'autore - cerchiamo di essere seri. Nato probabilmente sull'onda dei romanzi distopici che noi tutti conosciamo Red Rising riprende possesso dell'aspetto più fantascientifico del genere portandoci su Marte dove la casta dei Rossi vivono vite brevi e fatte di stenti sotto la superficie del pianeta per raccogliere Helium-3, ciò che serve per terraformare lune e pianeti e permettere così alle popolazioni della Terra di lasciare quel mondo quasi morto a causa della sovrappopolazione.
Se i Rossi sono gli ultimi della piramide delle caste, in cima vi sono gli Oro e su Marte primo fra tutti vi è l'ArciGovernatore Nerone au Augustus. Il mondo di creato da Brown mixa elementi di fantascienza con la gerarchia e il potere proprio dell'impero Romano, prendendone in prestito nomi, figure, dei e ranghi: questa scelta secondo me è quella che da qualcosa in più al romanzo e lo rende assolutamente eccezionale.
Darrow è un Sub-Infero, uno dei minatori di helium-3 e quello con il ruolo più pericoloso. Ma anche giovane com'è è uno dei migliori. Non desidera cambiare la propria vita anche se sa che potrebbe essere più semplice, meno pericolosa. A casa lo aspetta Eo, la sua bellissima moglie che però, al contrario di lui, è mossa dal sogno di una vita diversa per se e i proprio figli.
Sulla trama non voglio dirvi di più perché vi rovinerei la lettura ma quel che posso dirvi è che Red Rising mi ha stretto il cuore come poche volte. Ci sono momenti tristi, altri di soddisfazione quando Darrow riuscirà in qualcosa, ma anche dolci e cruenti... di cruenti ce ne sono parecchi. Il genere in cui il romanzo rientra ci aveva già abituato a un mondo non tutto rosa e fiori ma qui la percezione di dolore e crudeltà mi è sembrata maggiore.
Ciò nonostante come dicevo prima non ci si può trattenere dal leggerlo tutto subito e come dal desiderare di leggere subito i libri successi. Quest'ultimi spero davvero che arrivino e arrivino presto in Italia... nell'attesa si rileggerà Red Rising!
Fidatevi non potete perdervelo.

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3