Le Parole di luce di Joanne Harris

Scritto da AmanteDiLibri - 05 ottobre

Tra pochi giorni - precisamente l'8 ottobre - sarà in libreria la traduzione italiana di The Gospel of Loki, il prequel della serie fantasy/mitologica della scrittrice inglese Joanne Harris.
Del primo romanzo vi ho parlato una settimana fa mentre oggi - finalmente, dopo tanti rimandi causa tesi - tocca al volume "conclusivo" di questa duologia.


Titolo originale: Runelight
Serie: Runemarks n°2
Genere: Fantasy, Mitologia
Target: Young Adult
Editore: Garzanti
Data di pubblicazione: 14 Novembre 2013
N°pagine: 575
Trama: Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete, ha un animo ribelle; Maggie, invece, ama le regole e la disciplina. La sua passione sono i libri antichi. È solo immersa tra quelle pagine che riesce a non sentirsi sola. Eppure c’è qualcosa di misterioso che unisce le ragazze nel profondo. Un marchio sulla loro pelle: una runa. Un simbolo considerato da tutti una maledizione, un flagello. Perché nel mondo dove vivono Maddy e Maggie, la magia è proibita. E sognare è considerato il più terribile dei peccati. Ma c’è qualcuno che non ha paura di quel segno antico. Adam, due occhi impenetrabili dietro cui si nasconde un oscuro passato. Per Maddy è il nemico, rappresenta tutto quello contro cui lottare. Maggie, al contrario, non riesce a resistere alla forza sconosciuta che la attira verso di lui: il ragazzo è l’unico a conoscere il segreto scritto nella runa. Un segreto legato a una minacciosa profezia che rischia di distruggere il mondo. Maggie è la sola in grado di opporvisi. Ma per farlo deve essere pronta ad accettare il suo destino. Un destino che la lega in modo indissolubile a Maddy.
Proprio quando le due ragazze si trovano vicine come non mai, gli eventi della profezia le costringono ad agire l’una contro l’altra. Entrambe dovranno mettere alla prova tutto il loro coraggio per salvarsi.
Dopo il successo delle Parole segrete, Joanne Harris torna alle ambientazioni e alle atmosfere magiche e misteriose che l’hanno fatta amare da oltre cinque milioni di lettori.
Le parole di luce racconta una storia di odio e amore, di luce e tenebre. La storia di una realtà oscura e affascinante, popolata da misteri e antichi miti, in cui due ragazze, legate da un destino imperscrutabile, lottano per salvare il loro mondo.
Alla fine de Le parole segrete avevamo lasciato gli dei, Æsir e Vanir a fare i conti con la scomparsa di Odino e una prima battaglia contro il Caos e le forze guidate da Mimir, il Sussurro.
Maddy, Loki e tutti gli altri erano riusciti ad averla vinta ma hanno perso il loro Generale mentre nel mondo nascono rune di un Nuovo Alfabeto. Il frassino di Maddy ed Ethel sono solo due di questi nuovi simboli e nel nuovo romanzo verranno affiancate da molte altre... e come in passato saranno proprio queste rune a tracciare il destino degli dei, di Asgard e dei Mondi. Perché la Fine dei Mondi, a distanza di tre anni, sta per ripresentarsi.
In Parole di luce ritroviamo tutti i personaggi a cui ci eravamo affezionati, tra cui anche gli ultimi Æsir usciti dalla prigione nel sogno, ma soprattutto ci sono molte new entry. Prima fra tutte Maggie la gemella di Maddy/Modi la cui storia e lealtà sarà molto diversa da quella della gemella, ma anche Angrboda la strega tentatrice e i suoi lupeschi figli. Tutti loro porteranno delle nuove rune e insieme agli dei dovranno evitare che Ragnarǫk torni.
Questo romanzo mi è parso molto più complesso rispetto al primo e spesso mi sono ritrovata a sperare in soluzioni immancabilmente mancate. Sono per i lieto fine sempre e comunque mentre Joanne Harris ha scritto un racconto dal sapore veramente epico e ben sappiamo che tutto non può filare liscio.
Il mio personaggio preferito resta Loki quindi non vedo l'ora di leggere Il canto del ribelle che sarà una sorta di prequel della duologia. Spero però di rincontrare in futuro anche Maddy e Maggie, seguendo ancora una volta le loro storie, i loro scontri e le loro mille domande (in questo erano proprio sorelle!) visto che il finale lascia aperto la possibilità di nuove avventure!
Intanto rileggerò spesso e volentieri questa serie mentre di armo di saggi sulla mitologia nordica!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3