Percy Jackson racconta gli Dei dell'Olimpo di Rick Riordan

Scritto da AmanteDiLibri - 30 aprile

Dopo la settimana con lo speciale a base "Percy Jackson" non poteva mancare quest'ultima recensione.
Lo so, lo so, voi vorreste il nome del vincitore del giveaway ma io sono una recensione programmata quindi posso solo dirvi che arriverà sabato! Diciamo ore 11 come il quiz? ;)

Titolo originale: Percy Jackson's Greek Gods
Serie: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo - companion book
Genere: Mitologia
Target: Middle Grade, Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2 Gennaio 2015
N°pagine: 439
Trama: Non credevate che la mitologia greca potesse essere così divertente? Certo, fino a oggi non l'avete ascoltata dalla voce di Percy Jackson, che da semidio ha uno sguardo privilegiato sugli abitanti dell'Olimpo e può permettersi di scrivere capitoli come "Tutti pazzi per Afrodite", "Zeus ammazza tutti", e "Dioniso conquista il mondo grazie a una bevanda rinfrescante". Dissacrante e pronto alla battuta come sempre, ma anche preciso e accurato nel racconto dei miti greci più famosi, Riordan ha scritto un'opera che piacerà non solo ai numerosissimi fan di Percy Jackson, ma anche ai loro genitori e insegnanti!
La mitologia mi ha sempre affascinato e da piccina ho avuto vere e proprio fissazioni al riguardo. Oggi come oggi non posso dire di ricordare tutto ma di certo ho il nitido ricordo di come fossi frustrata dall'incoerenza di certi miti greci: prima dicevano una cosa e poi qualcosa di completamente diversa.
I libri di Percy Jackson poi non hanno aiutato… non sapete quante volte ero certa di conosce quella o quell'altra cosa e venivo smentita in due righe!
Quindi, appena ho avuto tra le mani questa super ultra mega guida firmata dal figlio di Poseidone non potevo non lasciarmi catturare ancora una volta da queste storie.
In un romanzo ricco di ironia, battute e decisamente unico nel suo genere con cui abbiamo modo di scoprire un autentico mondo e non solo le solite storie che siamo a sentire narrare. Si parte dalla storia di Caos, Gea e Urano, passando per i Titani e i loro fratelli. Mi è un po' dispiaciuto che su Nyx non ci fosse granché inizialmente, la sua apparizione negli Eroi dell'Olimpo mi ha intrigato un sacco, e sicuramente andrò in cerca delle sue leggende. Ma ovviamente non ci sono solo i Titani, anzi, occuperanno solo una piccola parte del libro… poi sarà la volta degli Dei!
Se non conoscete neanche un po' la mitologia greca preparatevi a vederne davvero delle belle! Amori, sotterfugi e vendette (un mucchio di vendette). Gli dei greci rappresentano le migliori qualità e le peggiori degli uomini, con i difetti e le virtù accentuati da personalità quasi sempre un filo eccentrici ed esagerati ;D
Percy Jackson racconta gli Dei dell'Olimpo è un libro assolutamente da leggere e, perché no, per invogliare bambini e ragazzi a conoscere e appassionarsi alla mitologia! Spero arriverà anche il libro sugli eroi, già pubblicato in America, e intanto vi chiedo: avete un qualche mito che vi affascina più degli altri?

5 Commenti

  1. Ciao!Bella recensione ;)
    Ho da poco cominciato la seconda serie di Pj e me ne sto innamorando **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie *^*
      Tutti i libri di Rick Riordan sono fantastici *^* io mi sto mettendo in moto per acquistare la Kane Chronicles :3

      Elimina
  2. Anche questo devo assolutamente leggerlo! ^-^ Gli dei e le loro storie sono semplicemente affascinanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In America è uscito anche Percy che racconta gli Eroi, e leggendo questo si capiva che lo stava già pensando ;D
      Spero arrivi anche qui in Italia prima o poi *-*

      Elimina
  3. Questo libro mi ha intrigato molto. Spero che Percy tacconta gli Eroi arrivi presto! Sono impaziente!! =)

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3