Incantesimo di Rachel Hawkins

Scritto da AmanteDiLibri - 23 aprile

Cari lettori,
Oggi vi parlerò di un libro che per molti anni è stato oggetto di petizione affinché arrivasse in Italia e, finalmente, grazie a Newton possiamo leggerlo!

Titolo originale: Hex Hall
Serie: Hex Hall n°1
Genere: Urban Fantasy
Target: Young Adult
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 2 Aprile 2015
N°pagine: 253
Trama: Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Tre anni fa, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo, durante il ballo scolastico, ha causato dei danni e portato grande scompiglio, il padre ha deciso di spedirla in una scuola per ragazzi “speciali”, il Prodigium. I suoi compagni sono streghe, fate, licantropi e vampiri. Eppure Sophie non riesce ad ambientarsi: le altre streghe come lei sono solo superficiali e viziate, ha una cotta non corrisposta per un giovane mago, un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata, nonché l’unico vampiro, di tutta la scuola. E, come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che una setta segreta vuole uccidere tutti gli allievi del Prodigium. E lei è la prima della lista.
In genere quando si aspetta un libro con molta ansia, l'aspettativa cresce e non sempre viene ripagata. Per me è stato il caso di molti libri: vengono stra amati all'estero e dalle blogger che leggono in lingua ma quando poi li ho tra le mani mi sono piaciuti senza essere nulla di particolare (sempre che non sia stata completamente delusa).
Ammetto quindi di essermi approcciata alla lettura di Incantesimo/Hex Hall un po' diffidente. Per anni ho atteso che venisse pubblicato perché mi intrigava davvero un sacco ma adesso che lo avevo per le mani avevo paura di attendermi troppo dal romanzo. Fortunatamante, per una volta l'attesa e le aspettative sono state ampiamente ripagate!
Incantesimo è un libro ironico che mischia magia, disavventure liceali e il giusto grado di "giallo" che ti fa ipotizzare mille spiegazioni diverse agli omicidi e agli attacchi agli studenti.
Detta così sembra che muoiano come mosche ma la verità è che alla Hex Hall le cose sono iniziate ad andare male solo l'anno prima - rispetto a quello narrato - con una ragazza uccisa in modo misterioso.
Sophie la nostra giovane e forse non così tanto promettente strega malgrado l'enorme potenziale si ritroverà ad affrontare due anni in questo "riformatorio" per mostri (streghe, stregoni, mutaforma, fate e vampiri) per evitare che con i suoi incantesimi faccia conoscere la verità sulla società dei Prodigium. E perché sia al sicuro da chi vuole ucciderla.
Ovviamente ci metterà molto poco a mettersi nei guai con gli insegnati, a prendersi una cotta per il ragazzo più bello della scuola e per farsi odiare a causa della discendenza. Sinceramente mi sono subito affezionata a Sophie e, ebbene si, anche ad Archer. Se non riusciranno a stare insieme malgrado tutto quello che succede sarò profondamente triste u.u
Incantesimo è un libro perfetto per chi si sta avvicinando al genere Urban Fantasy-Young Adult e anche per chi vuole tornare a leggerlo dopo qualche anno in cui è praticamente sparito. Lo consiglio di leggere all'aperto in una bella giornata di sole per cogliere appieno la magia del romanzo e goderselo appieno in libertà ed evasione.
Dal canto mio non vedo l'ora di mettere le mani su Maleficio a settembre (sarà una dura lotta con me stessa impedirmi di leggerlo in lingua) e spero che poco dopo arrivi anche la traduzione di Spell Bound e School Spirits lo spin-off!
L'unico appunto che farò riguarda la brevità del romanzo che comporta una certa velocità in alcuni punti che invece avrebbero dovuto essere sviluppati meglio, approfonditi e in generale resi migliori. Per il resto… decisamente consigliato!

1 Commenti

  1. Che bella recensione! :D Concordo con te ma sopratutto sulle ultime parole. E' vero, in alcuni punti andava approfondita di più la storia. Però devo dire che mi è mancata una protagonista sarcastica :3 Mi ci rivedo tanto.

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3