Red & Blue di Kerstin Gier

Scritto da AmanteDiLibri - 23 settembre

Il mese di settembre è stato ricco di novità come ben sapete: una marea di titoli attesi si trova già tra gli scaffali e altri arriveranno a breve. Tra già usciti troviamo Blue, l'atteso seguito di Red di Kerstin Gier.
Vista la grande quantità di recensioni, giveaway e richieste per questo libro mi sono decisa a leggere Red... e mai scelta fu migliore!
Primi libri di una trilogia young adult, che sta spopolando in Europa dopo il successo avuto in Germania, Red e Blue, seguono le vicende della giovane Gwendolyn Sheperd viaggiatrice del tempo suo malgrado.

Titolo originale: Rubinrot

Editore: Corbaccio
Data pubblicazione: 17 Febbraio 2011
N° pagine: 340
ISBN: 9788863801927
Trama: Gwendolyn Sheperd è un’adolescente dei nostri giorni. Ha sedici anni e abita in una grande casa nel cuore di Londra con madre, zia, prozia, nonna, sorella, fratello e cugina. La sua è una famiglia un po’ speciale, perché si tramanda un gene che permette di viaggiare nel tempo. Come se non bastasse, Gwendolyn ha pure la dote personalissima di vedere – e parlare – con gli spiriti dei morti. Il primo a rendersi conto della straordinaria caratteristica ereditaria della famiglia era stato il conte di Saint Germain, un antenato vissuto nel XVIII secolo che, dopo approfonditi studi sull’argomento, aveva creato la società dei “Guardiani” votati alla custodia del segreto e del “cronografo”, strumento fondamentale che permette ai viaggiatori di muoversi senza troppi rischi in altre epoche. Dodici sono i viaggiatori nel tempo, aveva scoperto il conte, nati in diversi periodi storici e legati ciascuno a una pietra preziosa e a una nota musicale. L’obiettivo era di raccogliere una goccia di sangue di ciascuno di essi nel cronografo, per chiudere il cerchio e svelare così il segreto dei segreti, un mistero di cui solo lui è a conoscenza. Forse la pietra filosofale? Forse l’immortalità? Ma in chemodo Gwendolyn è coinvolta, qual è il suo ruolo all’interno dei guardiani? E che cosa ha a che farecon lei l’affascinante ma freddo Gideon? E la cugina Charlotte sembra improvvisamente avercelacon lei? In un susseguirsi di colpi di scena e di sorprese, di avventure e di smarrimenti, la nostraeroina scoprirà molte cose di sé, della sua famiglia e del mistero che avvolge i guardiani del tempo. Ma molte cose restano ancora da scoprire…
Il mio voto:

Primo libro della Trilogia delle Gemme (Edelstein Trilogie) è stato per la sua autrice, Kerstin Gier, il trampolino di lancio per essere conosciuta fuori dalla Germania.
Ambientato nella Londra dei nostri giorni vede protagonista Gwendolyn Sheperd, sedicenne spensierata, la cui vita cambia improvvisamente quando scopre di possedere il gene dei viaggiatori del tempo. Esistono infatti due famiglie, una per la linea maschile e una per quella femminile, che possiedono la capacità di saltare nel tempo. Prima di lei erano stati scoperti undici viaggiatori, appartenenti a epoche differenti e collegati ad una pietra preziosa.
Copertina originale
La famiglia di Gwen apparteneva al ramo femminile e si stava preparando con grande trepidazione per il salto di Charlotte. Ritenevano infatti che la cugina di Gwen avesse ereditato la capacità di viaggiare nel tempo e come tale era stata addestrata.
Quando improvvisamente Gwen salta indietro nel tempo ritrovandosi per pochi minuti in una Londra di inizio secolo, tutto cambia. 
All'incredulità e all'ostilità della sua famiglia (o meglio della nonna, Lady Arisa, la zia e ovviamente Charlotte) Gwen dovrà affiancare l'improvviso scoperta del mondo dei viaggiatori e dei Guardiani, la setta custode del cronografo, una macchina che permette di decidere la destinazione del viaggiatore.
Gwen, quindi, è l'ultimo dei dodici viaggiatori, il Rubino, colei che, secondo la profezia, possiede la misteriosa profezia del corvo.
Costretta a imparare tutto quello che Charlotte ha imparato in anni di duro lavoro, verrà subito spedita i missione in compagnia di Gideon de Villiers, ultimo viaggiatore della linea maschile, per rintracciare Lucy Montrose e Paul de Villiers, i precedenti viaggiatori, che senza ragione apparente erano scappati nel passato con un cronografo...

Lo stile dell'autrice è capace di trascinarti in questo mondo alternativo, accompagnandoti con personaggi ben caratterizzati e capaci di conquistarti. La trama è ben delineata e scorre senza sforzo, con momenti ironici e misteri tutti da scoprire.

Possibili spoiler! Non leggete se non sapete come finisce Red.

Titolo originale: Saphirblau

Editore: Corbaccio
Data pubblicazione: 1 Settembre 2011
N° pagine: 355
ISBN: 9788863802771
Trama: «Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere...» Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani – una setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church – invia nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il Cronografo, una missione da cui dipendono i destini dell’umanità. Peccato che la sua famiglia non l’avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del Settecento. Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei, Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme. Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il Cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui?

Il mio voto:

Nel precedente libro avevamo lasciato Gwen, la dodicesima viaggiatrice del tempo, e Gideon, l'undicesimo, durante una missione nel passato per recuperare il sangue dei precedenti viaggiatori al fine di inserirlo nel nuovo cronografo, dopo che il precedente (quasi completo) era stato rubato anni prima da Lucy e Paul, che, veniamo a scoprire sono i veri genitori di Gwen.
Copertina originale
Nella fattispecie la scena si interrompeva nel momento in cui il bel Gideon baciava in un confessionale Gwen, che viene però ripresa all'inizio di questo nuovo libro.
Felice come non mai, ed innamorata, la ragazza verrà istruita dalla cugina Charlotte (e Giordano) in tema di minuetti e ventagli per prepararsi al vero incontro con il Conte Saint Germain. Intanto però il comportamento del giovane de Villiers alterna momenti di dolcezza a totale indifferenza che scombussolano Gwen, incapace di capire il suo comportamento.
La ragazza continuerà le sue ricerche per scoprire i veri intenti del conte - in Red, durante il primo incontro il Conte aveva cercato di strangolarla utilizzando i poteri della mente - e troverà Xemerius, un demone doccione dalle battute ironiche, e un giovane Lucas Montrose, suo nonno, fondamentale per la riuscita dell'impresa.
Tra viaggi, ricerche, duelli e balli Gwen finalmente incontrerà faccia a faccia il Conte che le svelerà i "veri" sentimenti di Gideon per lei. E con questo e la scoperta da parte di Leslie di un tesoro nascosto in casa Montrose si chiude questo secondo capitolo della trilogia delle gemme.

Anche in questo romanzo lo stile è ironico e accattivane, e mescola romanticismo, ironia, avventura e un pizzico di storia in modo unico, capace di far innamorare ogni lettore.

Ho letto entrambi  i libri in paio di giorni, saziandomi della storia e sperando che ogni pagina non fosse l'ultima. Sono davvero dei bellissimi libri, qualcosa di un po' diverso in questo periodo in cui i vampiri la fanno da padrona, che permettono di trascorrere alcune ore tra risate e intrighi.
L'unica nota negativa, ma ovviamente non è così negativa, è la brevità della storia: 300 o poche più pagine per me sono davvero poche. Questo conduce anche ad un eccessivo affrettarsi delle cose perché, tutta la storia dei due libri si svolge in una settimana.

Come gia detto Red e Blue sono i primi due capitoli di una trilogia che si concluderà con Green, qui in Italia, nei primi mesi del 2012 (si sussurra marzo ma nulla è certo). Siccome dopo aver letto due romanzi di fila ero troppo curiosa di sapere come finiva la storia, ho raccimolato le mie conoscenze di tedesco e ho letto Smaragdgrün.

Spoiler!!! Leggete a vostro rischio e pericolo!
Riassunto di Green

Nel prologo troviamo Paul de Villiers che viene curato dopo l'aggressione subita nell'ultimo capitolo di Blue da cui ne è uscito vivo solo grazie all'aiuto di Gideon, a cui aveva affidato delle carte preziose per fermare il Conte Saint Germain.
Nel presente troviamo invece Gwen completamente distrutta dallo scoprire, dopo la dichiarazione d'amore di Gideon, che quest'ultimo, almeno inizialmente, l'aveva fatta innamorare si se solo per renderla più malleabile. Quando cercherà di trovare una scusante a ciò che a fatto Gideon e dargli una seconda possibilità lui le chiederà di restare solamente amici, perdendo così ogni chance.
Copertina originale
A casa, con l'aiuto dell'onnipresente domestico e di Xemerius, continuerà la ricerca di ciò che nonno Lucas aveva nascosto per aiutare Gwen a scoprire le motivazioni di Paul e Lucy. Grazie all'enigma lasciatoci alla fine di Blue sappiamo che si tratta di un cronografo, quindi assistiamo i nostri eroi che lo trovano. Sfortunatamente Charlotte li intercetta e cerca di smascherare Gwen, fortunatamente senza successo.
Utilizzando il cronografo trovato, Gwen raggiungerà il nonno in un passato più recente che le rivelerà di aver nascosto ogni informazione necessaria dentro un libro: annali dei Guardini e documenti che il Conte aveva nascosto a tutti.
Finalmente si scopre cosa sperava di ottenere Saint Germain con il sangue dei dodici viaggaitori: una pietra filosofale certo, ma non quella che tutti credevano.
Intanto è giunto il momento per i due viaggiatori di partecipare al ballo per cui Gwen si era tanto esercitata. Intanto i rapporti tra i due ragazzi alterano momenti di tensioni a altri in cui cercano si spiegarsi (senza successo peraltro) mentre intorno a loro i fili della trama iniziano a tirarsi.
Giunti al ballo, Gwen gelosa di Lady Lavinia che balla con Gideon, si rifugia in una stanza dove trova un servitore del conte che cerca di aggredirla. Salvata del giovane de Villiers che interviene in tempo, vengono entrambi intrappolati da un nemico del conte che vuole ucciderli in quanto "demoni".
Durante il duello che segue Gwen viene trapassata da una spada. Mentre sente la vita scivolarle via sente Gideon implorarla di non morire mentre le dice che la ama.
Gwen rinviene accanto al cronografo mentre il medico le cura il piccolo taglio che aveva. Ma sia Gideon che Gwen sanno che non era una ferita superficiale quella che aveva.
Dopo l'incidente, Gideon va a trovare la ragazza a casa e finalmente le rivela di aver ricevuto delle carte da Paul. Tratte dalla biblioteca privata del Conte spiegano che il rubino, per permettere alla pietra filosofale di avere pieno potere deve morire. Gwen, devo dire, non la prende terribilmente la notizia e coglie l'occasione di chiarire le cose con il ragazzo baciandolo.
Nel frattempo arriva Leslie che, informata della ipotetica sorte di Gwen, la prende molto peggio. Anche l'amica però ha compiuto ricerche e ha scoperto che il vero scopo del Conte è avere la pietra per se per rendersi immortale. E anche un'altra particolarità di Gwen viene scoperta: è immortale, a meno che non sia per libera scelta.
Mentre sono ad una prova costumi, Gwen sente una discussione tra sua madre e lo zio dei Gideon, in cui viene a scoprire che Paul e Lucy sono i suoi genitori. Questa notizia la prende peggio di quella della morte. Aggiornato Gideon della presenza di un secondo cronografo (quello nascosto dal nonno), i due ragazzi decidono di trovarli.
Parlando con i genitori di Gwen capiscono che il nonno, che all'inizio de Red è già morto, probabilmente è stato ucciso da qualcuno fedele al Conte. Tornati iniziano a cercare di capire chi può essere stato e la risposta rischierà di ucciderli...
Grazie all'intervento di un Gideon futuro scoprono che il Conte non è morto, tutt'altro, è il professore di inglese di Gwen, il signor Whitman.
Il Conte, ormai rivelato, intrappola Gwen dopo aver ucciso Gideon e aver tramortito dottor White, il quale però riesce ad ucciderlo con un colpo di pistola.
Morto il Conte, Gideon si riprende e spiega a Gwen come avesse creato l'elisir della pietra filosofale con l'aiuto di Lucy e Paul, diventando così anch'egli immortale come lei.
Il libro si conclude con Lucy e Paul, nel 1912, in attesa di un figlio.

Spero di aver fatto un buon riassunto per tutti quelli che sono troppo curiosi di sapere cosa accade. Io attendo comunque la versione italiana perché qualche passaggio non l'ho sicuramente capito e Gideon... beh, va letto in italiano!

Buon week-end a tutti!

5 Commenti

  1. eeeeeeeeeeeei... niente incipit oggi :(

    RispondiElimina
  2. Avevo avvisato :D sono tornata da mezz'ora da Parigi... Ma prometto domani mattina incipit! Mi perdoni il ritardo? :D

    RispondiElimina
  3. Ehi, ne è appena uscito un altro della stessa autrice. Già comprato e letto. Notevole come i precedenti ;) Si chiama Silver ed è il primo di una nuova trilogia. Buona lettura! :) Laura

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3