­
­

Blogtour "La catena di ferro" di Cassandra Clare

Scritto da AmanteDiLibri - 01 maggio

Buongiorno lettori!
Siamo finalmente a Maggio, nel pieno della primavera e trovo che non ci sia nulla di meglio di trovare un posticcino assolato dove leggere.
E, in questi giorni, la mia lettura è stata La Catena di Ferro, il nuovo libro di Cassandra Clare... e come potevo non organizzare nulla per questa uscita?

Titolo originale: Chain of Iron
Serie: The Last Hours #2
Genere: Urban Fantasy
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 27 Aprile 2021
N°pagine: 624
Trama: A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l’amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall’uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l’oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell’assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi.

Se mi seguite da tempo sapete bene quanto ami i romanzi di Cassandra Clare e i miei personaggi preferiti sono nettamente Will e Tessa.
Per qui quando anni fa è stato annunciata la serie sui loro figli sono andata in brodo di giuggiole e, quindi, attendo con ansia l'uscita di questa nuova trilogia.
Siamo giunti al secondo volume e, anche per questa generazione di giovani Shadowhunters le cose si stanno complicando.
Londra, dopo la sparizione dei demoni a cui abbiamo assistito, torna ad essere colpita ma sembra esserci qualcosa di molto peggiore che si aggira tra le strade all'alba: un assassino di Shadowhunter.
Questo romanzo mi è veramente piaciuto e posso tranquillamente dire che, se avessero avuto 400 pagine in più l'avrei ugualmente letto tutto d'un fiato senza problemi.
La nostra banda di eroi è composta da James e Cordelia, divenuti marito e moglie, Lucie, Matthew sempre più perso dentro una bottiglia, Thomas, Christopher e Anna. E ovviamente Grace e  Jesse Blackthorn.
In queste pagine quello che ho amato di più è il rapporto tra Cordelia e James, sposati per salvare la reputazione di lei, che insieme cercano di costruire una nuova amicizia e il modo di vivere insieme.
Forse sono stata un po' influenzata dal mio imminente matrimonio ma ho veramente adorato questa coppia: il loro affiatamento, il loro sfidarsi per conoscersi ogni sera, anche se le premesse dovevano essere solo di amicizia.
Ovviamente in questo idillio sappiamo che si metteranno in mezzo demoni (e come nipote di Belial pressoché impossibile stare tranquilli), un assassino ma soprattutto Grace e il piano di Tatiana Blackthorn.
Catena di ferro da grande spazio alla storia di Grace, con innumerevoli flashback, che ci danno finalmente un quadro generale su cosa è accaduto in passato, come è morto Jesse, come Grace e Tatiana hanno "ammaliato" James, e cosa passi per la testa della ragazza... ma malgrado tutto questo non riesco a farmela piacere. Spero sempre che faccia qualcosa che me la faccia apprezzare ma no, non riesco proprio.
Altro personaggio che mi fa sempre storcere il naso è Matthew che non capisco fino in fondo.
Ma, nell'insieme, il gruppo è il mio preferito con Lucie e il suo romanzo, Christopher con gli esperimenti, Anna la bohémien, Thomas grande e grosso e dal cuore enorme, Matthew elegante e solitario, Cordelia senza paura con Cortana al suo fianco e James.
Il mondo di Cassandra Clare è sempre affascinante e mi cattura inesorabilmente ogni volta, e giunta all'ultima pagina vorrei solo rincominciare dall'inizio, come se fosse la prima volta. Sono cresciuta con questi romanzi, ho trovato forza e coraggio tra queste pagine quando avevo bisogno di una spinta e Catena di ferro si aggiunge alla grande in questo mondo.
Spero di avervi trasmesso un po' del mio entusiasmo per questo e tutti gli altri romanzi... e se per qualche oscura ragione non li avete ancora letti, rimediate!


E ora eccoci all'"extra" di questo blogtour. Ho ragionato parecchio su cosa proporvi come extra, qualcosa che potesse restare nelle collezioni di veri fan di Shadowhunters e spero che la mia scelta vi piaccia!
Conosciamo tutti l'albero genealogico che Cassie ha condiviso con la trilogia The Infernal Devices ma, almeno per me tirare le fila di tutti i Lightwood di questa storia ha dato un po' di filo da torcere, e un piccolo segnalibro riassuntivo è stata la salvezza!
Quindi ecco qui i miei segnalibri Lightwood, Herondale, Carstairs e Fairchild per una -spero- rapida consultazione!
E ora buona lettura!


Non mancate gli appuntamenti di questo blogtour!




0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3