La Nona Casa di Leigh Bardugo

Scritto da AmanteDiLibri - 25 maggio

Buongiorno lettori!
Com'è andata questa settimana di semi ritorno alla realtà? La mia è stata accompagnata da La nona casa di Leigh Bardugo e dunque eccomi qui a parlarne.

Titolo originale: Ninth House
Serie: Alex Stern #1
Genere: Urban Fantasy
Target: New Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 Maggio 2020
N°pagine: 530
Trama: Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles insieme alla madre hippie, viene espulsa molto presto dal mondo della scuola e, giovanissima, entra in una realtà fatta di fidanzati spacciatori, lavori senza prospettive e molto molto peggio. A vent'anni, è l'unica superstite di un orrendo, irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle più prestigiose università del mondo. Qual è l'inganno e perché proprio lei? Mentre prosegue nella sua ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle confraternite che gravitano intorno a Yale.
Avevo sempre associrato Leigh Bargudo al fantasy vero e proprio con mondi e poteri inventanti quindi ammetto che sono un'attimo rimasta sorpresa nel ritrovarmi in un mondo con fantasy e strani poteri si ma ai giorni nostri, nel nostro mondo. E con tanto di omicidi da risolvere.
Siamo a Yale, nel pieno di uno dei college più prestigiosi e Alex Stern è li per una qualità che sono lei possiede: vede i Grigi senza bisogni di pozioni.
"Assunta" dalla Casa di Lethe ha l'incarico insieme al suo Virgilio, Darlington, di controllare le azioni delle Otto case, le confraternite segrete di Yale ciascuna con dei propri poteri e rituali, capaci di produrre effetti immensi.
E proprio da questi rituali vengono attratti i Grigi, gli spiriti che ancora non hanno varcato l'ultima soglia, mentre il compito di Alex e Darlington è impedire che si avvicinino troppo.
Tutto sembra andare per il meglio per Alex, ex tossidipendente e salvata solamente per la sua dote, la stessa che fino a quel momento le aveva distrutto la vita, finchè Darlington non sparisce durante un rituale e una ragazza viene trovata morta nel campus.
Devo dire che dare un'opinione su questo libro è alquanto complicato: alcune parti mi sono piaciute molte, altre proprio no e altre ancora le ho trovate molto lente.
Gia l'ultima duologia della Bardugo non mi aveva convinto appieno e questo romanzo ho ritrovato alcuni di quegli aspetti tuttavia, soprattutto dalla seconda metà in poi il romanzo si fa decisamente più avvincente.
Il finale giunge a una sorta di conclusione ma lascia ben intendere che la storia proseguirà, dando seguito agli interrogativi rimasti in sospeso.
Tre stelline e mezzo per questo romanzo con la speranza con il proseguo della storia sia più simile agli ultimi capitoli de La nona Casa che ai primi!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3