Paper Magician di Charlie N. Holmberg

Scritto da AmanteDiLibri - 22 settembre

Titolo originale: The Paper Magician
Serie: The Paper Magician Trilogy n°1
Genere: Urban Fantasy, Storico
Target: Young Adult
Editore: Fanucci
Data di pubblicazione: 17 Settembre 2015 (ebook)
N°pagine: 204
Trama: Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell’accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l’apprendistato che la legherà per tutta la vita all’elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all’inseguimento della perfida maga, verso un’avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell’angolo più remoto dell’anima.
Paper Magician, appena pubblicato dalla Fanucci, è un'autentica chicca. Tutti noi lettori abbiamo, in un modo o nell'altro, una passione per la carta. Per quanto possiamo preferire le letture digitali, il fascino di sfogliare le pagine, annusare il profumo dei volumi e collezionare edizioni speciali non verrà mai meno. Un romanzo in cui la protagonista sta per diventare l'apprendista di un mago della carta non può che affascinarci.
In questa Londra di inizio Novecento, i maghi sono all'ordine del giorno, tanto da essere stata una scuola apposta per educarli alle arti magiche. Gli studenti, nell'anno di preparazione che vi passano, apprendono la storia e le differenze tra le varie branche di questa particolare magia, che è legata agli elementi creati dall'uomo: metallo, vetro, plastica, gomma e carta.
fondata
Per Ceony, entrare alla Tagis Praff è la possibilità di cambiare la sua vita, di lasciarsi alle spalle i quartieri più poveri della città, e diventare una fonditrice, una maga del metallo. Ma quando finalmente arriva il momento dell’assegnazione, Ceony viene affidata al Mago Thane, il più brillante mago della carta, che però viene considerata la maglia meno potente e interessante. La ragazza non può rifiutare e una volta vincolata al materiale non potrà tornare indietro.
Ci sono tutti gli elementi necessari a rendere questo romanzo e questa serie strepitosa ma, devo dirlo, l'autrice non è stata in grado di sfruttare la sua idea, a mio parere assolutamente grandiosa. Oltre a non darci qualche spiegazione in più su come esista questa magia, cosa distingua i maghi dai non maghi, e più in generale una descrizione accurata dell'ambientazione, l'intera vicenda si sviluppa velocemente e non ci è permesso apprezzarla come vorremmo. Si passa, per così dire, da zero a cento in poche pagine, tanto da non avere il tempo di capire i meccanismi degli incantesimi e conoscere tutte le vicende precedenti che portano all'avvenimento principale del libro.
Insomma, una storia dalle potenzialità immense, non del tutto sfruttate, ma che nonostante ciò ho amato e consiglio vivamente. Ora fremo per leggere The Glass Magician, per vedere se l’autrice è cresciuta da un punto di vista stilistico, ma soprattutto per continuare a seguire le vicende di Ceony e Mg Thane!
Unico appunto che faccio alla traduzione è l'inserimento della frase in copertina (mantenuta uguale all'originale, grazie *-*) che è a di poco spoilerosa.

1 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3