Cursed di Jessica Spotswood

Scritto da AmanteDiLibri - 16 ottobre

Titolo originale: Star Cursed
Serie: The Cahill Witch Chronicles, n°2
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2013
N°pagine: 336
Trama: New England, fine Ottocento. Cate Cahill è sempre innamoratissima di Finn, il ragazzo che ha conosciuto frequentando la misteriosa libreria dove ha scoperto il Libro proibito con la profezia su di lei e sulle sue sorelle. Cate, Maura e Tess sono streghe, una di loro con i suoi poteri potrà cambiare il corso della Storia ma una di loro è destinata a morire prima della fine del secolo.
Cate, che ha promesso alla madre di vegliare sulle sorelle, vive la rivelazione della profezia come un incubo. Ne è ossessionata. Ama troppo le sue sorelle e cerca di frenare la loro autonomia. Finn la abbandona. Maura, che scopre di avere capacità soprannaturali inaspettate, decide di fare comunque di testa propria senza ascoltare gli ammonimenti della sorella. Nella famiglia Cahill si scatena una guerra, Cate per salvare tutti rischia di perdere l’amore della sua vita.
Spoiler per chi non ha letto Wicked!
Leggete a vostro rischio e pericolo!

Aspettavo di leggere questo libro da quando ho finito Wicked, impaziente di sapere cosa sarebbe successo dopo l'annuncio Cate riguardo la sua volontà di entrare nella Sorellanza lasciandosi alle spalle le sorelle e Finn!
Cosa sarebbe successo? La profezia che riguarda lei e le sue sorelle si realizzerà?
Cursed, maledetto, è un titolo azzeccato per questo romanzo, non c'è dubbio. È molto più dark, più oscuro, di quanto non lo fosse stato il primo, e malgrado lo avessi sospettato non mi aspettavo questo. Durante la lettura ti senti avvolta delle tinte fosche con cui viene dipinta la storia - le vesti nere delle Sorelle, le notti in cui uscire ed essere scoperti significa essere arrestati, il freddo dell'inverno e l'oscurità dei cuori dei Fratelli - e le descrizioni delle persecuzioni sulle donne, la riduzione dei loro diritti, non può toccarci e farci riflettere malgrado sia solo una fantasia (in parte).

E mentre i roghi di libri tornano a illuminare le notte del New England, il controllo della Fratellanza aumenta, mentre arrestano e imprigionano ragazze con scuse sempre più flebili, Brenna l'oracolo racchiuso ad H rivela che la Strega della profezia, per la prima volta sarà anche un'oracolo e si nasconde a New London.
Nella Sorellanza poi, due fazioni si contrappongono, e grazie alla narrazione dal punto di vista di Cate, anche noi ci troviamo in mondo in cui non sappiamo di chi fidarci, tra nuovi amici e nemici insospettabili.

La forza, il carisma e il coraggio della maggiore delle sorelle Cahill, è ciò che più mi piace in lei. Non si può non amarla, soprattutto dopo l'arrivo in città delle sorelle e di Finn, che le permetterà di trovare la forza che le serviva per curare il suo cuore ferito dai "tradimenti" che aveva commesso pur di proteggere chi ama, e spingendola a cercare di compiere le scelte giuste per tutte le donne e le streghe che subiscono angherie e privazioni, vivendo nella paura e senza la possibilità di dare da mangiare ai figli, mentre le tensioni tra la città e la Fratellanza aumenta.

Cursed è un ottimo libro, che mi ha stregato - per restare in tema!- , e grazie al colpo di scena finale, non vedrete l'ora di leggere il terzo libro!


E voi? Leggere Cursed o prima dovete leggere Wicked? Io ve li consiglio caldamente se cercate qualcosa di diverso e che sappia affascinarvi!

4 Commenti

  1. Io ho appena finito di leggere Wicked, e mi è piaciuto tantissimo! Devo procurarmi al più presto Cursed, perchè sono troppo curiosa di scoprire cosa succede a Cate!!!

    RispondiElimina
  2. Sii! 4 stelline! *_* Sappi che se nei prossimi giorni andrò a comprarlo sarà per merito tuo! u.u
    Mi hai convinta! :D

    RispondiElimina
  3. Per ora non la leggo v.v non voglio spoiler! Però dopo aver letto Wicked tornerò a leggerla :p

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non ho letto neanche il primo! dovrò rimediare al più presto!

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3