Sotto l'albero vorrei... parte prima

Scritto da AmanteDiLibri - 02 dicembre

Ormai Natale è alle porte e quale regalo migliore può esserci per amante di libri di un bel libro (ma sono certa che non si offende se sono di più!). Con questa rubrica natalizia vi consiglierò libri nuovi e vecchi che o mi sono piaciuti o che semplicemente mi ispirano.

In questo post vi parlerò delle uscite estive/autunnali di quest'anno, intese come primi libri di una serie/trilogia o singoli. Non proporrò ora libri con Il bacio e il sortilegio o Città degli angeli caduti... non qui almeno!
Non sapendo poi se amate di più il fantasy classico, l'horror o l'urban fantasy cercherò di proporre i titoli più vari... se invece volete qualcosa di specifico basta che me lo diciate nei commenti!

E se vedete che ho dimenticato qualche uscita importante (esempio impossibile: 8° libro di Harry Potter) non esitate a dirmelo!
Idem se i miei "consigli" non rispecchiano quello che avete provato leggendo quel libro (ovviamente se lo avete letto!)

Libri usciti tra giugno e maggio 2011


"Shadowhuters - Le origini. L'angelo" di Cassandra Clare (ed. Mondadori): Tessa, orfana sedicenne, lascia New York per raggiungere il fratello ventenne a Londra. Come unico ricordo della sua infanzia, porta con sé una catenina con un piccolo angelo dotato di un meccanismo a molla appartenuto alla madre. Quando il fratello scompare, la ragazza si trova immersa nelle nebbie sovrannaturali della Londra vittoriana e scopre un mondo popolato da vampiri, lupi mannari e stregoni: una realtà in cui mantenere il proprio equilibrio è difficilissimo. Per riuscirci, dovrà imparare a fidarsi degli Shadowhunters. Una nuova trilogia che renderà inquiete le notti dei lettori.
Consigliato a: chi ha amato la trilogia "The mortal instruments"; chi ama lo steampunk; ragazze in cerca di avventure e amore; ragazzi che vogliono confrontarsi con qualcosa di imprevedibile.


"La cacciatrice di anime" di Darynda Jones (ed. Leggereditore): Charley è tutto fuorché una donna comune, e fra piste da seguire, tracce da decifrare e pericoli sempre in agguato, non ha un attimo di tregua... Ora la resa dei conti si avvicina, e mentre una fitta rete di misteri la avvolge sempre più, lei ha una sola certezza: niente le impedirà di andare fino in fondo per scoprire cosa si nasconde dietro le sue origini. A movimentare la sua ricerca, però, arriva lui... Ma chi è questo essere affascinante e misterioso che impedisce a Charlotte di concentrarsi, che la distrae, e che le fa sentire un desiderio che non riesce a controllare?
Consigliato a: chi ama le protagoniste forti, combattive e indipendenti; chi ama il paranormal romace; chi ama leggere di passionali vampiri o demoni.


"Rebel" di Alexandra Adornetto (ed. Nord): Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza... Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l'arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischioso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c'è un legame tra la scuola e le Forze del Male. All'inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare con loro, agire come loro e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani, eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier - il ragazzo più popolare della scuola -, Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui. E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo...
Consigliato a: chi ha amato Twilight; ragazze che vogliono sognare; chi ama le storie con gli angeli.


"Starcrossed" di Josephine Angelini (ed. Giunti): Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell’isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L’episodio è qualcosa di più di un mero incidente. Helen inizia a temere per la sua salute mentale: ha incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appare la visione di tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un’antica tragedia d’amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le tre Furie. Helen, come l’omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio a una guerra scatenata dalla sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?
Consigliato a: chi ha amato Twilight; ragazze che vogliono sognare; chi ama la mitologia greca.


"The Mark" di Leigh Fallon (ed. Sperling & Kupfer): Fin dal primo momento in cui mette piede nella sua nuova scuola, in uno sperduto paesino del sud dell'Irlanda, Megan sente di essere irresistibilmente attratta dall'affascinante e solitario Adam De Ris. Più il tempo passa, più Megan si rende conto che i suoi sentimenti per Adam trascendono la sua stessa volontà. I due ragazzi sono infatti uniti da un destino ineluttabile, che è stato scritto per loro già da molti secoli e che affonda le radici nella notte dei tempi, in un mistero antico e pericoloso. Insieme, Adam e Megan possono dominare il mondo. O distruggerlo.
Consigliato a: chi ama le storie d'amore che creano danni; chi ama i poteri degli elementi; chi ha amato Twilight; chi ama la verde Irlanda.




"Angel" di Anne Rice (ed. Longanesi)Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l'ha perso tanti anni fa insieme all'innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, e il suo mestiere è assassinare su commissione. Un enorme dolore nel suo passato l'ha spinto su questa strada di disperazione, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d'Aquino. E proprio il ricordo di quel che è stato e che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malachia, il suo angelo custode, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo e salvare un'esistenza perduta del passato...
Consigliato a: chi ama le storie con angeli; chi ama le sue "cronache dei vampiri"; chi cerca qualcosa di più oscuro del solito.


"Il sogno di Talitha. I regni di Nashira" di Licia Troisi (ed. Mondadori): Nashira è un mondo misterioso in cui l'elemento più prezioso è Tarla: è sempre più scarsa, e solo i giganteschi alberi che ricoprono Talaria, il suo regno più esteso, sono in grado di produrla. Ma Taria tende a disperdersi in fretta ed è trattenuta sulla superficie da speciali pietre dotate di poteri arcani, che possono essere attivate solo da una casta di sacerdoti, i Risonanti. I Risonanti hanno un unico destino: votarsi al culto di una delle quattro divinità che vegliano su Talaria. La nazione è infatti divisa in quattro regni, ciascuno dominato da una delle quattro stagioni: il Regno dell'Estate, della Primavera, dell' Autunno e dell'Inverno. Talitha, giovane figlia di una nobile famiglia della Terra dell'Estate, è destinata a diventare una Risonante e dovrà ritirarsi in monastero separandosi per sempre dalla sua città e dalla sua famiglia. Ma Talitha è una ribelle e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta. Quando il suo servitore Saiph, segretamente innamorato di lei, viene ingiustamente accusato di un crimine, scappa insieme a lui alla ricerca di una nuova vita altrove, in una mitica città che le leggende collocano al centro dell'enorme deserto che circonda Talaria. Ma Talaria è solo un tassello di Nashira, e il suo passato nasconde un terribile segreto. Ben presto Talitha e Saiph scopriranno che il mondo è un posto assai più vasto e pericoloso del palazzo in cui hanno vissuto la loro infanzia, e che il futuro di Nashira è anche nelle loro mani...
Consigliato a: chi cerca un buon fantasy; chi ha letto tutte le storie del Mondo emerso; chi ama protagonisti forti; chi ama i disegni di Paolo Barbieri.

"La via dei re" di Brandon Sanderson (ed. Fanucci): A Roshar i regni in cui il mondo è diviso si contendono il possesso di armi in grado di rendere un uomo quasi invincibile. In uno scenario di guerre e intrighi, seguiamo le vicissitudini di quattro personaggi, uno dei quali cercherà di svelare il mistero e scoprire perché i Radiosi si sono rivoltati contro l'umanità che un tempo proteggevano.
Consigliato a: chi cerca un buon fantasy; chi ama i libri enormi; chi ha scoperto questo autore con Mistborn e la Ruota del tempo; ragazzi che cercano avventura, azione e magia.




Come ho già detto su ci sono sicuramente altri libri che potrei consigliarvi usciti in questo periodo ma andrei troppo nello specifico di alcuni generi e molti nemmeno io li ho letti. In ogni caso basta che chiediate qualche consiglio specifico e vedrò di accontentarvi! O se volete consigliare voi qualche titolo da aggiungere ben venga!

Vorreste alcuni di questi libri sotto l'albero? Oppure li avete già? Aspetto la vostra opinione!

6 Commenti

  1. Mi è piaciuto molto questo post :) più per curiosità che per altro mi piacerebbe leggere il nuovo libro della Troisi; dopo che ha scritto tantissimo sul suo fantomatico Mondo Emerso sono curiosa di leggere qualcosa di diverso :) mi da l'impressione di essere leggermente meno infantile della serie 'La Ragazza Drago' parlando di problemi reali che affliggono il nostro mondo in chiave fantasy, poi magari mi aspetto troppo :) Volevo farti notare che hai scritto "Tarla" e non "l'aria" :D Poi io adoro Barbieri!
    Mi piacerebbe anche il libro Angel, Anne Rice mi aveva rapita con 'Intervista col Vampiro' ma i libri successivi mi hanno davvero delusa, non amo i romanzi sugli angeli ma magari una letta spensierate gliela posso dare :)
    Stò pensando cosa regalarti per Natale, non è che mi faresti una lista di libri che non hai/non hai ancora letto/che hai letto formato ebook e che ti sono piaciuti così mi semplifichi il compito? ^_^

    RispondiElimina
  2. Nono, è proprio Tarla (credo ^_^) della trama ho fatto copia incolla quindi non so se è giusto :)
    L'unico che non ho letto è l'ultimo perchè è uscito ieri e costa tantissimo :) lo prendo quando lo trovo usato ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi era sembrato di aver letto aria, chissà, la prossima volta controlliamo! Cerca l'usato dopo Natale, ok piccina? :*

    RispondiElimina
  4. quello della Troisi te lo consiglio vivamente(anche se sono di parte come ormai amandtedilibri sa) perchè è diverso come impostazione quindi nuovo ma comunque avvincente sarà una trilogia molto probabilmente come gli altri ma non esclude il ciclo. grazie per il post è proprio quello che mi serviva

    RispondiElimina
  5. @Cercherò dopo, promesso :*

    @Luca. per ora sono alle prese con la Spada della verità (mi sono messa a rileggere tutti e 11 i volumi) poi ho Martin che ho messo da parte e se mi capita sotto mano per primo quella della troisi lo leggo sicuramente. Intanto è sul comodino ^_^
    Proseguo con i consigli o bastano questi? Tra l'altro mi erano venuti in mente altri due titoli o.o

    RispondiElimina
  6. altri non fanno mai male puoi sempre postarli semplicemente nei commenti!

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3