Catena di Spine di Cassandra Clare

Scritto da AmanteDiLibri - 08 marzo
Negli ultimi anni ho davvero poco tempo da dedicare agli hobby e quello che ne ha sicuramente risentito di piĂą è proprio il blog: sono riuscita a riprendermi il tempo della lettura dopo alcuni anni in cui faticavo anche in quello ma quello per scrivere è sparito. 
Ma, l'occasione di recensire in anteprima l'ultimo romanzo di Cassandra Clare non potevo perdermela!


Titolo originale
: Chain of Thorns

Serie: The Last Hours #3
Genere: Fantasy, Urban Fantasy
Target: Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 7 Marzo 2023
N°pagine: 774 
Trama: Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che piĂą contava per lei. Nel giro di poche settimane, infatti, ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza spera che le attrazioni notturne della Ville Lumière le facciano dimenticare le sue miserie. Ma la realtĂ  riesce a insinuarsi anche nelle sue giornate parigine quando la raggiungono notizie scioccanti da casa: a quanto pare Tatiana Blackthorn è fuggita dalla CittĂ  di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell’Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra, dove di lì a poco un segreto degli Herondale verrĂ  portato alla luce da un nemico inaspettato e l’intera famiglia accusata di una colpa gravissima. Niente potrĂ  forse tornare come prima per Cordelia, anche perchĂ© il legame con i suoi vecchi amici sembra ormai deteriorato in modo irrimediabile. Il tempo intanto corre veloce e i piani di Belial stanno per investire come un’onda mortale la ragazza, Lucie, gli Allegri Compagni e tutti gli Shadowhunter. Rimasti a fronteggiare l’esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro cittĂ  e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, ingoiare l’orgoglio e imparare nuovamente a fidarsi l’uno dell’altro. PerchĂ© se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.

Dalla prima pagina de L'angelo sono una fan della coppia Will e Tessa, quindi mi sono accostata a questa trilogia con un misto di gioia e terrore: avrei amato la seconda generazione come la prima? 
La risposta è ovviamente si. 
Dove eravamo rimasti con Catena di Ferro?
Una serie di omicidi aveva coinvolto gli Shadowhunter e i nostri giovani protagonisti devono fronteggiare niente meno de Belial, il demone padre di Tessa e dunque nonno di James e Lucie. E Cordelia scopre di essere il paladino Lilith e non del fabbro Wayland che ha forgiato Cortana come pensava.
Ma soprattutto, dopo aver visto James abbracciare ancora una volta Grace, decide di scappare con Matthew a Parigi.
Il romanzo si apre con James, Will e Magnus che inseguono un'altra "fuggitiva": Lucie, scappata con il corpo di Jesse e con l'aiuto di Malcom Fade, Sommo Stregone di Londra. Grazie ai suoi poteri di comandare i fantasmi, Lucie è riuscita a riportare in vita il ragazzo di cui si è innamorata ed ha promesso che farà lo stesso per Malcom, farà di tutto per riportare indietro Annabel (e noi sappiamo come va a finire no?).
Intanto a Parigi, Cordelia e Matthew hanno deciso di lasciarsi il passato alle spalle, la prima cercando di non soffrire per un amore certa che non sia per niente corrisposto e lontano da Cortana e Lilith, il secondo smettendo di bere. Ma i piani non vanno mai come previsto e tutto viene stravolto in poche pagine.
Tatiana e Belial sono decisi a conquistare Londra distruggendo quanti piĂą possibili Shadowhunters lungo la strada mentre tra i nostri protagonisti ci saranno segreti svelati che cambieranno piĂą di una cosa.
Sono combattuta in merito al romanzo: mi è piaciuto quasi tutto ma l'ultima parte non sono riuscita a digerirla completamente, trovando alcune scelte della storia non così brillanti o piacevoli... e anche già viste nei suoi romanzi.
Il gruppo di protagonisti l'ho sempre adorato (escluso Matthew che proprio non mi va giù e la cosa non è cambiata) e mi piacerebbe davvero che continuassero le loro avventure, magari con qualche novella, ma questo finale mi lascia un po' di paura che non sarei così coinvolta.
Quattro stelline, e un piccolo meno, per questo romanzo!
Un'ultima nota: sono sempre splendide le cover di Cliff Nielson, ma questa si posiziona per me direttamente al secondo posto dopo La principessa!

Ora non vi resta che passare anche negli altri blog e leggere le loro impressioni!