Stai con me in ogni respiro di Jay McLean

Scritto da AmanteDiLibri - 24 marzo

Buongiorno lettori,
ecco la prima recensione della settimana e, tempo permettendo ne arriverà un'altra ancora.
Oggi il libro di cui vi parlerò è un Young Adult uscito un mesetto fa per la Fabbri: finché non l'ho iniziato ero convintissima fosse un New Adult, invece si è rivelato uno dei più dolci e romantici Young che ho letto negli ultimi anni.

Titolo originale: The road
Genere: Romantico, Contemporaneo
Target: Young Adult
Editore: Fabbri
Collana: Life
Data di pubblicazione: 26 Febbraio 2015
N°pagine: 350
Trama: Chloe e Blake si incontrano, anzi, si scontrano, per caso, una notte. Lui sta fuggendo dalla solitudine e dai propri pensieri. Lei da un tipo che non sembra avere buone intenzioni. Blake la salva e da subito si sente attratto da questa ragazza strana, affamata di vita ma abituata a tenere chiunque a distanza. Eppure, quando sei giovane dovresti afferrare tutto quello che il destino ti offre. Correre incontro al domani, bruciare tappe e traguardi, ubriacarti di emozioni e sogni a occhi aperti. Scoprire e sperimentare ogni cosa che ti circonda, o che hai anche solo sentito nominare. Senza mai fermarti, senza mai smettere di sperare, di desiderare, di crederci... Ma c’è un motivo per cui Chloe non permette a nessuno di avvicinarsi: sulla sua vita c’è un’ombra, una malattia che non lascia scampo. E lei, quando se ne andrà, vuole farlo in punta di piedi, per non ferire nessuno… Il giorno in cui incontra Blake non ha la minima idea che quella sarà la loro svolta, l’attimo capace di sconvolgere le loro esistenze e ribaltare le loro prospettive, per sempre. A mano a mano che lo conosce, però, non riesce più a fare a meno di lui. Per Chloe è il momento di trovare la risposta a una domanda pesantissima: esiste un amore capace di dare senso al dolore più grande?
Chloe ha deciso da molto tempo cosa farà dopo la fine del liceo. Un viaggio. Un viaggio lungo una vita. Deve solo superare l'ultimo anno si scuola, passando inosservata come sempre, e poi sarà libera.
Ma i suoi piani, anche se non lo sa, cambiano nel momento in cui si scontra con Blake una notte nel parco.
Blake è un compagno del liceo, il campione di basket e il ragazzo che tutte vorrebbero, ma Chloe vorrebbe che entrambi dimenticassero l'incontro, per non essere messi di fronte a qualcosa più forte dei loro piani, di quello che credono essere il loro destino.
Quando ho iniziato a leggere questo romanzo non mi aspettavo un Young Adult, e di sicuro non uno così dolce, romantico e toccante.
Nessuno dei due protagonisti ha una vita facile: Blake può sembrare aver tutto ma il padre disprezza la sua abilità nello sport spingendolo a seguire una carriera militare, mentre la madre ha scelto di preferire l'alcool alla famiglia; Chloe invece deve convivere con un segreto che anni prima si è portato via sia la madre che la zia, lasciandola in una casa famiglia.
Il loro incontro - o per meglio dire scontro - cambierà entrambi e gli permetterà di affrontare tutte le prove che la vita gli metterà davanti.
Quella di Chloe e Blake è una storia d'amore dolce, "un giorno rosso, un evento eccezionale e inaspettato" grazie all'abilità dell'autrice nel tratteggiare i loro animi, nel trasportarci nella loro storia, combattendo nel nostro cuore per loro. La lettura è scorrevole, profonda, e alla fine lascia un sapore dolceamaro in bocca per un giorno nero che si sperava non arrivasse.
Una nota particolare devo farla su Josh: un personaggio davvero fantastico, divertente, esuberante e profondamente legato al figlio piccolo malgrado la giovane età. Un libro su di lui non mi dispiace leggerlo prima o poi.
Consiglio questo libro a chi cerca le storie dolci, con il lieto fine sì, ma che toccano anche profondamente il cuore. Una lacrima potrebbe sfuggirvi, vi avviso.
Concludo ricordandovi di non farvi mai sfuggire un giorno rosso, un giorno con un evento eccezionale e inaspettato… saranno quelli che vi spingeranno avanti nei giorni più neri.

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3