Il mondo di cenere di Jeaniene Frost

Scritto da AmanteDiLibri - 10 marzo

Esiste una combinazione migliore di quella tra il fantasy (o urban in questo caso) e il new adult? Probabilmente per una lettrice simile a me no.
Oggi cari lettori vi parlerò del nuovo romanzo di Jeaniene Frost, conosciuta per la sua serie Night Huntress uscita qui da noi per la Fanucci (e probabilmente interrotta malgrado manchi solo l'ultimo libro ç_ç)
Questa nuova serie invece arriverà per Harlequin Mondadori e posso dirvi che non vedo già l'ora di poter leggere il secondo libro!

Titolo originale: The Beautiful Ashes
Serie: Broken Destiny n°1
Genere: Urban Fantasy
Target: New Adult
Editore: Harlequin Mondadori
Data di pubblicazione: 24 Febbraio 2015
N°pagine: 247
Trama: In un mondo di ombre, tutto è possibile, tranne sfuggire al proprio destino.
Fin da quando era bambina, Ivy è stata preda di visioni di strani mondi. Quando, però, sua sorella Jasmine scompare, Ivy scopre che la verità è ancora più terribile: le sue allucinazioni sono reali e sua sorella è intrappolata in un reame parallelo. L'unica persona che è disposta a crederle è un ragazzo pericolosamente attraente, che per un antico retaggio sarà obbligato a tradirla. Anche se Adrian ha voltato le spalle a chi lo ha cresciuto, non significa che possa cambiare il proprio destino, indipendentemente da quanto si senta spinto verso Ivy. Insieme cercano l'antica reliquia che può salvare Jasmine, ma lui sa qualcosa che lei ignora: ogni passo porta Ivy più vicina alla verità che la riguarda, e a una guerra che può distruggere il mondo.
Prima o poi Ivy e Adrian si troveranno su versanti opposti. E in mezzo sarà rimasta solo cenere.
La vita di Ivy è andata all'aria nell'arco di pochi giorni. Non che prima fosse semplice: fin da piccola ha visioni di uno strano mondo, simile eppure più terribile del suo. Ma adesso sua sorella è sparita e a distanza di pochi giorni entrambi i genitori sono morti in un'incidente.
E proprio mentre cerca la sorella peggiora ulteriormente.
Dopo un tentativo di omicidio e un rapimento (questo mi ha ricordato parecchio Cat e Bones) Ivy scoprirà che non è la pazzia a donarle le visioni, ma l'eredità della sua stirpe. E questo porta con se anche la capacità di trovare l'unica arma capace di dare una svolta alla lotta tra bene e male, tra arconti e demoni.
Ma Ivy non sarà l'unica protagonista di questo scontro, al suo fianco ci sarà Adrian, ultimo discendente di una stirpe anche lui, le cui capacità sono simile e opposte a quelle della ragazza. E per quanto cerchino entrambi di combattere la propria attrazione, contro il destino deciso a separali a causa di antiche profezie, non potranno che fare scintille insieme.
Questa nuova storia mi ha affascinato tanto da tenermi incollata alle pagine ben oltre la mezzanotte, e malgrado a tratti mi abbia ricordato alcune dinamiche, fisionomie e quant'altro di Cat e Bones (protagonisti della serie Night Huntress) l'ho trovato innovativo e diverso da ogni altro urban fantasy letto. 
L'unica piccola pecca sta nella conclusione, forse non era quella che mi aspettavo e il comportamento di Ivy mi è sembrato un filo troppo esagerato se non del tutto campato in aria.
Per il resto, stile, vicende, dialoghi scorrono fluidi contribuendo a create perfettamente l'atmosfera… anche se in realtà ben lontana dai gelidi regni demoniaci mi sembrava di essere accanto Ivy e Adrian in ogni momento.
Spero che l'attesa per il prossimo volume non sia troppo lunga, voglio scoprire se Adrian e Ivy riusciranno a sconfiggere il loro destino o sarà così inevitabile da sconfiggere i lori animi innamorati!


Un piccolo appunto finale dopo questa recensione. Tornare a leggere Urban Fantasy mi è piaciuto un sacco e confermo la mia opinione - non relativa a questa casa editrice ma nel panorama generale - che è stato un errore sia prima saturare il mercato con questo genere sia toglierlo completamente dallo scaffale appena è cambiata la moda. Spero che un po' alla volta tornerà nelle nostre librerie!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3