La casa di Ade di Rick Riordan + Giveaway

Scritto da AmanteDiLibri - 23 aprile

Buongiorno lettori,
Ci avviciniamo alla fine della settimana e anche alla fine di questa tornata di recensioni che vi daranno accesso al quiz finale.
Spero che vi stiate divertendo (o non odiandomi con tutto il cuore per questa lungaggine) e da oggi avrete in mano tutte le vostre lettere per risolvere il mistero del link.
Avete indovinato? Siete pronti per scattare sul quiz appena sarà on line (non prima di sabato alle 11)?
Non l'ho detto ma immagino sia ovvio, per poter partecipare dovete prima commentare i post e solo poi potete mandare le risposte al quiz. Non vorrei mai che qualcuno aspettasse di leggere e rispondere alle domande prima di commentare!

Titolo originale: The House of Hades
Serie: Heroes of Olympus n°4
Link: http://www.percyjackson.it/
Genere: Urban Fantasy
Target: Middle Grade, Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 Novembre 2014
N°pagine: 560
Trama: Annabeth e Percy sono precipitati in un baratro profondissimo, tanto da ritrovarsi nelle viscere del Tartaro. I semidei non hanno un istante da perdere: Jason, Leo, Piper, Frank, Hazel e Nico dovranno trovare al più presto la Casa di Ade e sigillare le Porte della Morte, imprigionando le creature infernali che premono per oltrepassarle. Solo così potranno liberare i due eroi e impedire il ritorno di Gea, la dea della terra, che vuole distruggere il mondo con le sue armate di giganti. Senza trascurare un piccolo dettaglio: dovranno essere dalla parte giusta, quando le porte saranno chiuse, altrimenti non potranno più uscirne! La posta in gioco è più alta che mai in questa nuova avventura, in cui i semidei si misureranno con i mostri spaventosi che dimorano lungo le sponde ribollenti del Flegetonte e negli abissi infuocati del Tartaro.
Già finire Il marchio di Atena mi aveva messo in seria difficoltà… iniziare questo volume e leggere la dedica mi ha quasi ucciso! In questi ultimi due libri Rick Riordan si è dimostrato davvero un sadico in fatto di finali e scelte dolorose, quindi ringrazio il cielo di aver atteso di avere tutti i romanzi per iniziare la serie o posso solo immaginare che inferno sarebbe stata l'attesa!
Il libro precedete si conclude con la caduta di Percy e Annabeth verso il Tartaro, il cuore degli inferi e il luogo in cui era rinchiusi i titani e gli altri mostri. In superficie, invece, il resto dell'equipaggio dell'Argo II con Nico de Angelo deve raggiungere le porte della morte, in Grecia per chiuderle e salvare i due ragazzi caduti.
Di tutti i libri per ora scritti dall'autore questo è stato quello che più mi ha spaventato, ero certa che qualcosa sarebbe andato storto e posso tranquillamente dire di aver divorato il romanzo, ignorando ogni altra cosa che dovevo fare: ho letto mentre pranzavo a scuola, durante la lezione (ma c'è da dire che era di una noia mortale), mentre seguivo con un'orecchio la serie tv dopo cena. Insomma, in ogni momento.
Né il percorso di Percy e Annabeth né quello degli altri ragazzi sarà semplice ma all'interno del Tartaro sarà ancora più difficile.
Il figlio di Poseidone e la figlia di Atena dovranno affrontare continui pericoli, divinità crudeli e ancora più potenti di Gea. Soltanto l'aiuto di Bob il Titano buono e di Damaseno il gigante buono li porteranno  fino alle Porte della morte dove affronteranno altri pericoli e una risalita in grado di ucciderli.
Ho amato particolarmente la figura di Bob: prima di fare un tuffo nel Lete era uno dei Titani più forti, uno dei fratelli che aveva tenuto fermo Urano mentre veniva fatto a pezzi da Crono, ma ora, mentre i flash sulla sua vita si susseguono sceglie comunque di restare il Titato buono. Allo stesso modo ci accorgiamo di come Percy per quanto sia un grande eroe, aveva scordato questo nuovo amico, così come Calipso prigioniera ancora nella sua isola e non liberata dalla sua maledizione.
Quando Leo precipiterà da lei, Calipso cerca di non affezionarsi e non innamorarsi del figlio di Efesto, e lasciarlo andare sarà ancora una volta la cosa più difficile da fare.
In questo romanzo Rick Riordan mette in moto gli ultimi ingranaggi che porteranno al risveglio di Gea o alla sua distruzione, mentre i personaggi cresceranno sempre più e diventeranno consapevoli del vero pericolo che dovranno affrontare: uno di loro potrebbe morire e nulla potrà evitare che accada.


Clicca QUI per la scheda del libro!
Leggete bene le regole QUI se volete partecipare al giveaway.  Mentre sul post di ieri troverete qualche info in più relativo al funzionamento dell'enigma!

i U L e

Se qualcuno è riuscito a indovinare la frase misteriosa lo dica nei commenti! Ma senza svelare quale sia ovviamente ;)

15 Commenti

  1. Sto leggendo appena le prime pagine, e devo dire anche io che già ho i brividi! Sono in continuo pericolo e non si sa mai cosa può succedere. E niente, spero non mi lasci con l'ansia il finale.
    Ora inizio a "decifrare" il codice segreto dietro quelle lettere :d (sperando sia facile hahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo un piccolo dubbio...la frase è riferita alla saga de "Eroi dell'Olimpo" o quella di Percy?

      Elimina
    2. Non è specifica di nessuno delle due serie ma c'entra con entrambe ;) pensa pensa pensa come un eroe e parti dalle lettere maiuscole ^_^ una delle parole è proprio ovvia :)

      Elimina
  2. Le lettere sono finite? FORSE l'ho risolto, ma non ne sono sicuro. Ci ho messo un po', alla fine sono arrivato ad una soluzione credibile. ;)
    La casa di Ade l'avevo letto in lingua, ma lo devo assolutamente rileggere visto che è il libro che ricordo di meno e in preparazione alla lettura dell'ultimo libro. In questo libro comunque c'è stata una scena in cui mi è venuta voglia di abbracciare Nico più che mai. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la frase ti sembra avere qualche attinenza con il mondo di Riordan è sicuramente giusta :) Ammetto di non aver provato a vedere se uscivano altre frasi ma non credo ^_^

      Nico l'ho apprezzato tantissimo in questo libro e anche ne Il sangue dell'Olimpo! Non ha avuto decisamente una vita facile e dopo il palazzo di Diocleziano era proprio da abbracciare! Sono felice per come si risolverà per lui nel prossimo libro… ma non dico altro ^_^

      Elimina
  3. Penso di esserci arrivata anche io!!! Il consiglio che hai dato a Adrial Dridi mi ha fatto capire che direzione prendere per indovinare!!!
    Mi sento un genio queste cose non mi riescono mai!!!

    Sono a metà della rilettura della casa di ade e mi darò una mossa per essere pronta per il test di sabato! Non vedo l'ora di scoprire come finisce questa storia *^* Anche se sarà tristissimo non sentir più parlare di questi personaggi, uff. Non è prevista una nuova serie su di loro vero??? *fa gli occhi da cucciolo*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul post di oggi puoi vedere se i conti tornano ;D

      Nu, purtroppo niente più serie su questi semidei, almeno per quanto ne so ç_ç Il 30 giugno uscirà Percy Jackson. Le storie segrete: il volume raccoglierà i tre crossover tra la serie di Percy e le Kane Chronicles. E lo stesso giorno dovrebbe uscire anche il primo fumetto de Il ladro di fulmini *_______*
      Mentre la nuova serie Magnus Chase e gli dei di Asgard avrà un qualche collegamento (visto il cognome Magnus è un cugino di Annabeth che troverai accennato anche nel Sangue!) con queste serie per cui non se avremo dopo di rincontrare anche la figlia di Atena e Testa d'Alghe ^_^

      Elimina
  4. Grazie all'aiuto di mia sorella (cioè che l'ha suggerito lei XD) ho risolto il quiz! (o almeno credo.. XP)
    Ovviamente non ho potuto leggere nemmeno stavolta la tua rece.. ma come per il precedente il tuo giudizio mi fa ben sperare! ;-) Poi questa cover è la mia preferita in assoluto! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava sorella ;D Due teste sono sempre meglio di una u.u e le sorelle sono fondamentali u.u
      Tutte le cover di Daniele Gaspari sono fantastiche *-* per una volta gli italiani hanno cover nettamente meglio di quelle originali *^*
      Anche la versione che non è stata scelta per Il sangue dell'Olimpo era molto bella! Per una volta c'era un po' di movimento e un un Percy super statico :D
      Mi farò di sicuro dei segnalibri u.u

      Elimina
  5. HO AMATO QUESTO LIBRO!
    E' incredibile quanto un libro possa emozionarti/renderti felice/deprimerti!
    NICO N I C O!!! Il /mio/ Nicuccio ;v; Avrei voluto abbracciarlo forte!

    RispondiElimina
  6. Ho aspettato di leggere questo libro con ansia

    RispondiElimina
  7. bella recensione e commenti entusiasti... devo assolutamente iniziare a leggere ora!!!!

    RispondiElimina
  8. bellissima recensione...spero che quando lo leggerò non scoprirò che Leo fa una fine brutta xD

    RispondiElimina
  9. Sono alla fine e mi piace tanto

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3