Il primo amore sei tu di Stephanie Perkins

Scritto da AmanteDiLibri - 13 settembre

Buongiorno lettori,
oggi vi propongo una recensione in anteprima davvero stuzzicante!
Tra pochi giorni infatti troverete in libreria il nuovo libro di Stephanie Perkins e preparatevi a cadere sotto l'incantesimo dei sui nuovi bookboyfriends.


Titolo originale: Lola and the Boy Next Door
Serie: Anna and the French Kiss n°2
Genere: Romantico, Contemporaneo
Target: Young Adult
Editore: De Agostini
Data di pubblicazione: 15 Settembre 2015
N°pagine: 416
Trama: Lola Nolan ha diciassette anni, un talento innato per la moda e grandi progetti per il futuro. E ha anche un fidanzato che la adora. La sua vita è perfetta, che cosa potrebbe volere di più? Un giorno, però, spunta come un fantasma dal passato, Cricket, il suo primo amore. E tutto cambia. Cricket si trasferisce proprio nell’appartamento di fronte a quello di Lola. Lei è sicura di averlo dimenticato, ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?
Se già Anna, la protagonista de Il primo bacio a Parigi, era una protagonista a dir poco fuori dalle righe Lola, sua nuova collega nel multisala, lo è ancora di più.
Lola - che si chiamerebbe Dolores ma non lo sopporta - detesta essere sempre la stessa persona giorno dopo giorno. Per questo la sua camera è piena di parrucche, abiti, costumi e look decisamente alternativi  il cui apice è il vestito da Maria Antonietta + anfibi che vuole sfoggiare al ballo della scuola.
Tutto sembra andare per il meglio a pochi giorni dall'inizio delle lezioni... beh, più o meno. Entrambi i suoi padri non accettano il fidanzato rockettaro ma sopratutto più grande di cinque anni e ogni istante sono entrambi sottocontrollo. Ma le cose peggiorano drasticamente quando Max, il ragazzo di Lola, acquista un furgone per andare in tournée con la sua band, e nella villetta vicino tornano i gemelli Bell (di quella famiglia Bell).
Fin da piccoli erano stati amici Lola, Calliope e Cricket ma qualcosa era cambiato sia con l'inizio della scuola e la carriera di pattinatrice sul ghiaccio di Calliope sia, e soprattutto, quando tra la nostra protagonista e Cricket nasce qualcosa. Un primo amore fatto di giornate insieme senza che nessuno dei due abbia il coraggio di prendersi per mano e dire a parole ciò che entrambi sentono. Nulla di strano se improvvisamente tutto cambia e Lola passa due anni a meditare vendetta mentre cerca di curare il cuore spezzato.
Ed ora, con i gemelli tornati, tutto potrebbe cambiare di nuovo, malgrado un fidanzato che ama e la decisione di non lasciarsi più ferire dal primo ragazzo di cui si era innamorata.
Mi piace lo stile della Perkins anche se non riesce a conquistarmi mai al 100% con ciò che scrive. Ho sempre la sensazione che gli manchi qualcosa per essere davvero eccezionale - forse non riesco a immedesimarmi come vorrei in Anna e Lola - ma nonostante tutto è un piacere leggere e seguire le vicende delle sue protagoniste… questa volta poi ho perso la testa per il meccanico Cricket *-*! Il mio animo da montatrice seriale di mobile Ikea e smontatrice di aggeggi non poteva lasciarselo sfuggire.
Quindi un romanzo consigliato a chi ama personaggi non convenzionali e storie narrate con uno stile coinvolgente e frizzante!

6 Commenti

  1. Lo sto leggendo al momento e lo sto adorando *_* Lo stile della Perkins forse non rende molto in italiano perché quando ho letto una sua novella in lingua (quella della raccolta My true love gave to me) ricordo che mi era piaciuto tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile non mi convince ma comunque mi piace ;D e con Cricket migliora tutto u.u

      Elimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3