Nerofumo e cenere di Dan Vyleta

Scritto da AmanteDiLibri - 23 maggio

Buongiorno lettori!
eccoci con la prima recensione post Salone di Torino! Nel weekend spero di farvi un resoconto di com'è andato ma nel frattempo vi parlerò di un libro che mi ha attirato dal primo istante in cui l'ho visto e cge sta passando un po' in sordina!

Titolo originale: Smoke
Genere: Steampunk
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 24 aprile 2017
N°pagine: 536
Trama: In un'Inghilterra dickensiana, cupa e corrotta, le persone che compiono atti o hanno pensieri malvagi sono marcate da un segno: il Fumo ne ricopre i corpi rendendo visibile a tutti il loro peccato. L'aristocrazia sembra non produrre Fumo, a riprova della propria virtù, mentre le classi più povere sono avvolte dalla nebbia e dalla cenere. In un collegio illustre gli studenti vengono educati da insegnanti crudeli che abusano del potere del Fumo e intrecciano strani rapporti con il governo. I ragazzi crescono nel terrore e nel rimorso, e quando vengono condotti per la prima volta a Londra scoprono che la città è immersa nel fumo più cupo, impiccagioni e paura li attendono agli angoli delle strade. Thomas, che viene da una famiglia povera, è tormentato dalla vergogna di portare in sé un peccato indelebile a causa delle proprie origini. Charlie, il suo migliore amico, decide di invitarlo a passare il Natale dalla ricchissima zia, lady Naylor, per distrarlo dai suoi cattivi pensieri. Ma Thomas ha già visto lady Naylor, non era forse lei la donna che raccoglieva il Fumo dal corpo di un'impiccata nelle strade di Londra? Thomas, Charlie e la cugina Livia capiscono presto che il Fumo potrebbe essere solo un inganno, un passatempo per dilettare i ricchi o uno strumento di potere. E se tutto quello che viene insegnato a scuola non fosse altro che una bugia? La facciata immacolata del collegio precipita, e i tre, se vogliono salvarsi la vita, devono scappare. Ma sono del tutto impreparati al mondo fuori. Li aspettano triangoli amorosi, fughe, soffitte piene di lussuosi intrighi e laboratori nascosti, rivoluzionari e polizia segreta, fanatici religiosi e scienziati, madri che adorano i figli e detestano le figlie. Assassini. Inaspettati alleati e traditori insospettabili. Un romanzo che è un tour de force d'immaginazione, avventura e suspense.
Questo romanzo mi ha intrigato dal momento in cui ho visto la copertina, per puro caso, su Amazon in uno dei miei giri "farcisci wishlist" a caccia di titoli in uscita. Passata dalla copertina alla trama sono sempre stata più convinta che mi ispirasse leggerlo.
Una volta avuto tra le mani sono subito stata colpita dalla scrittura dell'autore, uno stile denso e ricco perfetto per un mondo dove i tuoi peccati diventano visibili come nuvole di Fumo e ancor più per l'ambientazione di una l'Inghilterra cupa e sordida.
Protagonisti di questa storia sono Thomas e Charlie, due studenti di una prestigiosa scuola a Oxford dove grazie al Fumo gli insegnati riescono vessare e seminare il panico dei ragazzi. E fino a quando i due ragazzi non lasciano Oxford per Londra non capiscono che il Fumo è molto di più e, la sua assenza tra la nobiltà non è per la loro - falsa - anima immacolata e per i loro trucchi.
Mi sono buttata a capofitto nella lettura di questo romanzo e soprattutto nella prima parte mi sono appassionata alla storia. Successivamente un rallentamento della storia, con abbondanti descrizioni e pochi avvenimenti ha lievemente smorzato il mio entusiasmo rispetto Nerofumo e Cenere, tanto da abbandonarlo una sera o due per paura che la storia non si concludesse in nulla.
Ma come dicevo più su l'autore è capace di avvolgerti e trascinarti nella storia con le sue parole, intrecciando avventura, mistero e amore e, come ben sapete questo per me è un mix a cui non so davvero resistere. Nerofumo e cenere forse non sarà il libro perfetto per tutti, anzi ma per quanto mi riguarda ha quattro stelline tutte meritate.
Spulciando in Goodreads non mi risulta ci sia/sia previsto un seguito ma altre storie ambientate nell'Inghilterra fumosa di Dan Vyleta le leggerei più che volentieri, per cui terrò d'occhio l'autore e chissà!



1 Commenti

  1. Un libro davvero originale e interessante! Lo metterò nella ToBeRead list! :)

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3