Sfide librose

Scritto da AmanteDiLibri - 05 novembre

Questa mattina, ancora dolorante per l'intervento di giovedì, sono stata in panciolle sul divano a curiosare in giro per internet senza meta precisa e sono incappata nel forum Readers Challenge, appendice dell'omonimo gruppo Anobii. Cosa propongono?
Propongono sfide letterarie. Si può resistere ad una simile tentazione? Risposta: no.
Ora, avendo scoperto questa bellissima cosa solo il 4 novembre ed avendo quasi tutte le sfide inizio a gennaio e scadenza a dicembre, ho deciso di seguire la mia personale sfila (o meglio sfide!) con inizio primo novembre.
E voi? Partecipate già o avete voglia di provarci con me? Non sarò puntigliosa ne ligia ligia alle regole, semplicemente mi autometterò alla prova e vedrò di divertirmi! Quindi se volete unirvi a me in questa avventura sarò ben lieta di avere dei compagni di viaggio.

Ecco riassunte quali sfide vorrei provare!

La sfida dell'Alfabeto. Si intuisce già cosa chiederà vero? Nell'arco di un anno bisognerà leggere 26 libri, uno per ogni lettera dell'alfabeto, secondo il cognome dell'autore. Ovviamente nulla vieta di leggere prima la "Z" e per ultima la "A"!
Ovviamente ci posso essere casi particolari come due o più autori: in questo caso vale il cognome del primo menzionato in copertina
. Oppure un doppio cognome maschile o femminile: si potrà scegliere liberamente tra i due
 nel primo caso e quello da nubile nel secondo. 
Per gli autori latini vale il nome col quale sono universalmente conosciuti (es. Tito Maccio Plauto = Plauto; Publio Ovidio Nasone = Ovidio…)
, mentre per i cognomi di provenienza vale il nome (es. Leonardo da Vinci = Leonardo; Erasmo da Rotterdam = Erasmo).
Infine valgono tutti i libri purché con più scritte che immagini e anche le riletture!

La sfida dell'ambientazione. In questo caso si dovrà leggere almeno un libro per ogni ambientazione proposta. Durata un anno, come per l'atra sfida, validità per ogni libro come prima e ordine non necessario!
Le ambientazioni sono: Isola; Mare; Fiume; Lago; Montagna; Collina; Pianura; Deserto; Categoria extra (ghiacciaio, steppa, tundra, foresta equatoriale, palude, ...). In questo ultimo caso bisogna decidere un'ambientazione che ci incuriosisce o semplicemente anomala.

La sfida dei mattonazzi. Anche in questo il nome dice tutto: bisogna leggere quanti più possibili mattonazzi (quindi 500 pagine e passa l'uno), ma almeno più di dieci, in un arco di un anno. Mmm... non credo che sarà difficile arrivare alla fine di questa sfida!

La sfida del P...rotagonista. Questa sfida è uguale a quella dell'alfabeto sono che in questo caso si dovrà leggere 26 libri in cui la lettera si riferisce all'iniziale del nome/cognome/pseudonimo del protagonista/antagonista/personaggio indispensabile della storia. In teoria questa sfida sarebbe più emozionante se la lista delle lettere fosse prestabilita quindi ho una bella lista random. Eccola qui! B, T, L, R, H, I, Z, J, S, P, U, M, Q, W, Y, G, O, N, F, A, C, K, X, E, V, D.
Con enorme fortuna la B mi è andata bene perché era proprio l'iniziale del libro che stavo leggendo! Quindi via una e avanti le prossime.

La sfida dei serial reader. Ultima sfida che mi propongo e vi propongo è quella dei lettori seriali... non abbiate paura, non uccideremo nessuno! Un lettore fantasy vive di serie (e dopo un po' chiede ne inizia ad avere il terrore) quindi in questo ultimo gioco dovrebbe essere avvantaggiato: bisogna leggere almeno tre saghe/serie di almeno tre libri ciascuna. Bisogna però che le serie siano lette integralmente durante nell'anno della sfida (quindi non valgono quelle lette in precedenza): se una saga conta 5 libri vanno letti tutti e 5 (sempre se sono stati pubblicati in italiano, o al massimo in inglese). Ovviamente i libri possono non essere letti tutti di fila!

Allora, vi ispira mettervi alla prova con queste sfide? Ne seguirete qualcuna?
Se si sotto i post i cui troverete un accenno alle sfide o in quelli di riepilogo per ogni mese ditemi i vostri progressi, o se avete dubbi, problemi, difficoltà o volete propormi qualcosa!

Faccio i miei ringraziamenti a tutti gli ideatori di questi giochi e spero che non se ne la prendono a male se mi sono permessa di prenderli in prestito!

9 Commenti

  1. Mi intriga quella dell'ambientazione... ma se in un libro ce ne sono tutte?

    RispondiElimina
  2. Direi che in quel caso scegli quella in cui si svolge la maggior parte della storia o scegli quella che più difficilmente trovi altrove :D

    RispondiElimina
  3. ah ok ;)
    ma dove le leggi tutte ste cose? XD conosci proprio ogni libro, ogni cosa, bravissima!

    RispondiElimina
  4. In realtà mi invento le cose sul momento :D queste sfide le ho trovate già belle fatte e al massimo le ho adattate come piacciono a me ^-^ e di libri ce ne sono sempre troppi che voglio leggere!

    RispondiElimina
  5. allora finito inheritance? io ho letto solo 300 pagine per ora XD non spoilerarmi neinte però eh

    RispondiElimina
  6. Macché ^_^ l'ho preso solo oggi e sono al 3 capitolo. Quindi non spoilerarmi tu XD per domani recupero però!

    RispondiElimina
  7. non ppreoccuparti, non oserei mai spoilerarti neinte XD

    RispondiElimina
  8. Non è che potresti linkarmi la pagina dove trovi tutte queste belle cose? **
    Non le trovo da nessuna parte e vorrei metterle nel mio blog >.<

    RispondiElimina
  9. Le sfide intendi? le trovi o qui: http://readerschallenge.forumfree.it/ o qui: http://www.anobii.com/groups/016f54a810653dbd39/

    sono esattamente lo stesso "gruppo" cambia solo il posto dove trovare le informazioni ^_^

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3