Lost Stars di Claudia Gray

Scritto da AmanteDiLibri - 16 giugno

Buongiorno lettori!
Cosa leggete di bello? Io ho appena concluso Lost Stars di Claudia Gray e vi lascio con la recensione :)

Titolo originale: Lost Stars
Serie: Star Wars Canon
Genere: Fantascienza
Editore: Multiplayer
Data di pubblicazione: 11 Maggio 2016
N°pagine: 396
Trama: Star Wars incontra Romeo e Giulietta, in questa storia di due amanti costretti a combattere l'una contro l'altro nella guerra tra Impero e Ribellione.
Sono trascorsi otto anni dalla caduta della Vecchia Repubblica e l'Impero regna ora su tutta la galassia conosciuta. La resistenza è stata sbaragliata e solo pochi ribelli coraggiosi - come Bail Organa di Alderaan - osano opporsi apertamente allo strapotere dell'imperatore Palpatine.
Dopo tanti anni di battaglie, i pianeti dell'Orlo Esterno hanno deciso di arrendersi e l'Impero diventa sempre più forte a ogni nuova conquista.
L'ultimo pianeta ad essersi sottomesso è il mondo roccioso e isolato di Jelucan: i suoi abitanti sperano ancora in un futuro migliore, nonostante la flotta imperiale incomba sulle loro teste.
Sono diventata fan di questa autrice quando, qualche mese fa è uscito il primo romanzo della sua serie fantascientifica Firebird. Se li si parla di mondi alternativi al nostro, qui abbiamo galassie e pianeti lontani e la Morte Nera in agguato.
È la prima volta che mi cimento in questo genere di fantascienza - a dirla tutta me ne sono sempre tenuta alla larga convinta che non facesse per me - ma Claudia Gray è diventata una delle mie autrici preferite e non potevo farmi scappare l'occasione di leggerlo.
Siamo nel mondo creato da George Lucas per Star Wars, durante gli avvenimenti della trilogia classica e restando all'interno del canon (per quanto mi piaccia non sono un'esperta di Star Wars, mi limito a guardali quando Sky fa quella bella cosa che è il canale a tema, e solo con questo romanzo ho scoperto che c'è una vera moltitudine di romanzi, spin-off e storie collegate ai film che possono rientrare nel canon, ossia che formano la storyline principale e riconosciuta ufficialmente Lucasfilm e tutti quei prodotti precedenti al 25 aprile 2014 che non vengono riconosciti nella continuity e raggruppati sotto il logo Star Wars Legends... che cosa complessa)
Ciena e Thane abitano su Jelucan: la prima discende dai primi colonizzatori del pianeta e vive una vita più povera e "terrena" rispetto al ragazzo che invece è figlio dei nuovi colonnizzatori, abituati alle comodità e alla tecnologia. Entrambi hanno in comune la passione per astronavi e sognano di diventare piloti dell'Impero. Per anni, si alleneranno insieme con l'unico scopo di entrare nell'Accademia e quando ci riusciranno sembrerà loro di aver trovato la loro strada. Ma quegli anni cambieranno qualcosa nei ragazzi e nel loro rapporto, avvicinandoli e poi allontanandoli del tutto fino a renderli nemici sui due fronti della Guerra Civile Galattica.
Che dire, ho amato questo romanzo, ho amato Ciena e Thane, sperando la loro amicizia e il loro amore in ogni pagina. Claudia Gray mi ha tenuta incollato allo schermo del mio eReader, approfittando di ogni minuto libero a disposizione della giornata per leggere.
Lo stile è ben calibrato tra descrizioni e dialogo e la narrazione allo stesso modo bilancia azione, avvenimenti e momenti di relativa pace trasmettendo la sensazione di vivere queste avventure sulla propria pelle. Ciena e Thane sono poi due ottimi personaggi per cui è impossibile non parteggiare. Ho ammirato immensamente la ragazza e il suo onore che la porta a rimanere con l'Impero, anche nel tentativo di cambiarlo, e la sua lealtà verso il ragazzo che ama. Sarà divisa da questi sentimenti e allo stesso tempo forte per affrontare le conseguenze di quando tradirà l'uno o l'altro.
Thane invece è un ragazzo desideroso di fare la cosa giusta e quando vedrà gli orrori dell'Impero non riuscirà più a seguirlo senza sentirsi colpevole. Ma anche i Ribelli si sono macchiati di crimini con cui non vuole avere a che fare... quindi cosa scegliere sapendo che si allontanerà da Ciena?
Consiglio vivamente questo romanzo a chi di voi ama la fantascienza, Star Wars, le storie d'amore non semplici e soprattutto le avventure: Claudia Gray non tradisce mai le aspettative e Lost Stars non è da meno. Ora non posso che aspettare Bloodline, della stessa autrice che questa volta avrà come protagonista la principessa Leia Organa!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3