Sacrifice & Heaven di Alexandra Adornetto

Titolo originale: Hades
Serie: Halo, n°2

Editore: Nord
Data pubblicazione: 27 Settembre 2012
N° pagine: 364
ISBN: 9788842918417
Trama: C'erano solo due regole: non rivelare agli umani il proprio segreto e non lasciarsi coinvolgere. Bethany le ha infrante entrambe, innamorandosi del giovane Xavier e confidandogli di essere un angelo. Il suo tradimento, però, ha contribuito a sconfiggere le Forze Oscure, perciò la ragazza non è stata punita, anzi le è stato permesso di continuare la missione presso la Bryce Hamilton School di Venus Cove, dove ormai si è perfettamente integrata. Al punto che le sue compagne di classe la invitano al party più esclusivo dell'anno: la festa di Halloween che si terrà in una vecchia casa abbandonata. E la convincono a prendere parte a una seduta spiritica. Ma la presenza di Bethany trasforma quel gioco innocente in una trappola mortale: grazie ai suoi poteri soprannaturali, infatti, il rito apre un varco tra il nostro mondo e l'Ade. Un varco di cui approfitta subito il demone Jake Thorn, che rapisce Bethany e la trascina all'inferno con sé. Disperato, Xavier si lancia al suo inseguimento, anche se un mortale ha ben poche speranze di sopravvivere negli inferi. E Jake Thorn lo sa bene. Per questo propone un patto a Bethany: diventare un'ancella del Signore delle Tenebre in cambio della vita del suo unico, vero amore.

spoiler!

Quando avevo parlato di Rebel lo scorso anno avevo ben espresso il mio punto di vista che si adatta alla perfezione a questo romanzo: non è un libro dalle preteste grandi, che sicuramente non aspira a spodestare la letteratura russa dal suo piedistallo né è scritto con uno stile da far arricciare i capelli ai prof di letteratura. Come molti degli young adult che spopolano da Twiligh in poi è adatto, a mio parere, per il pubblico per cui è pensato (poi li leggo anche io che oramai sono uscita dall'adolescenza e li trovo carini).
Sacrifice, o Hades in inglese, è sicuramente un libro di passaggio tra l'inizio e la fine della trilogia. La storia passa dall'Ade dove Bethany è stata portata da Jake - morto, o comunque scacciato dalla Terra, nel primo romanzo e richiamato come spirito nella notte di Hallowen in questo - e Venus Cove dove Gabriel, Ivy, Xavier e ovviamente Molly cercano di salvarla. Per quanto invece possa sembrare da un riassunto così breve, il romanzo non sprizza di avvenimenti e questi si susseguono senza lasciare con il fiato sospeso. Bethany non si adatta alla vita all'Inferno com'era prevedibile e sembra essere circondata da anime che li ci sono finite puramente per sbaglio, così come Jack viene presentato più buono che cattivo e solo quando incontra Lucifero sembra ricordarsi che è un demone. Non mi è piaciuto gran che come scelta, ma poco male.
In ogni caso risolto il problema rapimento, ciò che sarebbe accaduto nell'epilogo era molto prevedibile: Xavier chiede a Bethany di sposarlo. E lei prontamente accetta con, Heaven ci mostrerà, conseguenze disastrose.
Senza l'ultimo paragrafo non credo che sarei stata spinta a prendere in mano il seguito, prontamente uscito a fine agosto in America. Ero curiosa di sapere se il buon senso avrebbe preso il sopravvento oppure i due ragazzi avrebbero continuato con la loro idea.
L'idea della proposta di matrimonio a metà strada della storia si sta rivelando un cliché al pari del ragazzo/a nuovo/a a scuola, e devo dire che mi va molto meno giù di quest'ultimo. Capisco il romanticismo, capisco il profondo amore e tutto ma sposarsi a diciotto anni è troppo presto, anche se lei è un angelo. Chi di noi, a quell'età, è pronto a mettere su una famiglia autonoma al 90% se non al 100? Credo molto pochi.
La completa assenza o quasi di Phanton, il cagnolino di Bethany, poi, mi ha spiazzato. Nel libro precedente era stato il personaggio che avevo preferito di più insieme a Gabriel, mentre in questo e in Heaven si limita a far sentire la sua presenza abbaiando un paio di volte. Qui ci sono rimasta davvero male.
Riassumendo, comunque, Sacrifice è un libro che più di qualche ora non porta via e che consiglio a tutte le ragazze giovani, che cercano storie romantiche tra i banchi di scuola e un po' magia.


Serie: Halo, n°3

Editore: Feiwel and Friends
Data pubblicazione: 21 Agosto 2012
N° pagine: 432
ISBN: 9781466825826
Trama: Bethany, an angel sent to Earth, and her mortal boyfriend, Xavier, have been to Hell and back. But now their love will be put to its highest test yet, as they defy Heavenly law and marry. They don't tell Beth's archangel siblings, Gabriel and Ivy, but the angels know soon enough, and punishment comes in a terrifying form: the Sevens, who are rogue angels bent on keeping Beth and Xavier apart, destroying Gabriel and Ivy, and darkening angelic power in the heavens.
The only way Bethany and Xavier can elude the Sevens is to hide in the open, and blend in with other mortals their own age. Gabriel and Ivy set them up at college, where they can't reveal their relationship, and where there is still danger around each corner. Will Bethany be called back to Heaven - for ever - and face leaving the love of her life?


spoiler! leggete a vostro rischio e pericolo!


Ho preso in mano questo libro solo perché ero curiosa di vedere se la terra che tremava era un modo per dimostrare la divina ira o oppure no. Scommetto che avete indovinato: furia celeste. Tuttavia Bethany e Xavier non si fermano davanti a questo divieto e continuano con il loro piano. Per riassumere quello che accade dopo si potrebbe tranquillamente ricorrere a una singola parola: problemi. Un mucchio di problemi.
Non voglio dire troppo su cosa accade - se siete curiosi mandatemi una mail e vi risponderò - solo che, al contrario del romanzo precedente gli avvenimenti sono molti, troppi quasi verso la fine, tanto che probabilmente si sarebbe potuto o dilungare il tutto in un altro libro o distribuirli meglio tra Hades e questo.
Xavier e Bethany saranno ricercati dai Seven, determinati a dividerli; andranno al college e saranno isolati in una casetta in mezzo ai boschi; saranno fratello e sorella ma moglie e marito; c'è ancora qualcosa da scoprire sul passato di Xavier e ci sarà l'ennesima apparizione di Jack; vedremo il paradiso e incontreremo Emily. E queste sono solo alcune cose che avverranno.
Come dicevo non voglio svelare troppo, ma una cosa immagino lo vorrete sapere: alla fine Bethany e Xavier staranno insieme, e nessuno cercherà più di dividerli.
In conclusione devo dire che indubbiamente questo è il più bello dei tre romanzi e fa conquistare a tutta la serie una quarta stellina!

Voi avete letto Rebel e Sacrifice? Vi sono piaciuti? Leggerete Heaven quando uscirà in Italia oppure no?

3 commenti :

Nuovo codice commenti
  1. Ciao a tutti, ho letto i due libri e sono rimasto colpito dalla scrittura della Adornetto, sapete quando uscirà "Heaven" in Italia??? Non vedo l'ora di vedere come finisce questa trilogia

    RispondiElimina
  2. Posso immaginare che il libro uscirà non prima di agost visto la politica e l'attenzione che la casa editrice mette nelle traduzioni. Ma è solo una previsione fatta da me!

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora che esca Heaven!!!!!! Ho adorato entrambi i libri precedenti, per le descizioni e per lo stile narrativo e mi è piaciuta particolarmente la concezione dell'inferno della scrittrice. Meravigliosi!!

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3


Powered by Blogger.

© Liber Arcanus ,
AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena
Modificato da AmanteDiLibri