Fidanzati dell'Inverno di Christelle Dabos

Scritto da AmanteDiLibri - 18 maggio

Buongiorno lettori!
Da qualche settimana è uscito per E/O un romanzo che stava del tutto per sfuggirmi. Non rischiate di commettere lo stesso errore, non potete lasciarvelo sfuggire!

Titolo originale: La Passe-miroir
Serie: L'attraversaspecchi n°1
Genere: Fantascienza, Steampunk, Fantasy
Target: Young Adult
Editore: E/O
Data di pubblicazione: 18 aprile 2018
N°pagine: 504
Trama: In un universo composto da ventuno arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra, vive Ofelia. Originaria dell'arca "Anima", è una ragazza timida, goffa e un po' miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un'altra arca, "Polo", molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo.
Fidanzati dell'inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.
Da quando il mondo è andato in frantumi, sono le Arche ad accogliere i popoli. Ofelia vive su Anima, l'Arca degli Animisti, discendenti dell'immortale Artemide, dove l'intero popolo è in grado di dar vita ai materiali. C'è chi sa prendersi cura della carta, chi modella i tessuti senza ago e filo, chi ripara gli oggetti e chi, come la nostra protagonista, legge il passato di ogni cosa che tocca. Ofelia è una lettrice, una delle più dotate perché è in grado di risalire molto indietro nella storia di un oggetto, leggendone secoli di utilizzo. Gestisce un museo, è terribilmente imbranata e ciò che pensano gli altri del suo aspetto un po' bizzarro non le interessa. Ma la sua vita tranquilla, e monotona, cambia improvvisamente quando viene promessa sposa a un uomo di un altra Arca, Thorn, e dovrà lasciare Anima per Polo, un luogo immerso in un perenne inverno e la cosa più pericolosa sono i nobili, crudeli, doppiogiochisti e dotati di poterti che Ofelia non avrebbe mai immaginato.
Questo romanzo è stato decisamente una sorpresa: la trama mi ispirava molto ma non pensavo di leggerlo con un tale trasporto. Sono arrivata alla fine del romanzo volendo avere già tra le mani i seguiti.
Ambientato in questo mondo che alterna spazio, Belle Époque, steampunk e fantasy Fidanzati dell'Inverno è un autentico gioiellino che sono felice di aver scoperto per caso. Alcuni appunti sulla scrittura mi trovo a farli perché storcere il naso per certe frasi o certe scelte mi è capitato più di qualche volta, ma nonostante questo ho trovato la scrittura di Christelle Dabos molto scorrevole e capace di regalare scorci e impressioni davvero interessanti.
Non vedo davvero l'ora di leggere il nuovo capitolo di questa serie, L'attraversaspecchi, e sento già che Ofelia e Thorn mi mancheranno!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3