Winter di Marissa Meyer

Scritto da AmanteDiLibri - 10 luglio

Buongiorno lettori,
in compagnia di quale libro avete passato il weekend? Io con l'ultimo capitolo delle Cronache Lunari e non vedo l'ora di parlarvene!

Titolo originale: Winter
Serie: Cronache Lunari #4
Genere: Fantascienza, Retelling
Target: Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 20 Giugno 2017
N°pagine: 655
Trama: La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Le-vana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie.
Siamo giunti alla fine di questa serie assolutamente spettacolare. Per chi non la sconoscesse si tratta di quattro volumi dedicati a un retelling del tutto particolare delle fiabe di Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve. Dalle pagine dei libri di fiabe, queste quattro eroine vengono catapultate in un futuro lontano, sull'orlo di una guerra diventano un meccanico, una coltivatrice, un'hacker... e una principessa.
E proprio della principessa Winter parla quest'ultimo romanzo che tira le fila delle vicende iniziate in Cinder.
Figliastra della Regina Levana, Winter è considerata da ogni abitante della Luna come la più bella ragazza, sopratutto in virtù della sua bellezza naturale e non artificiosa e frutto del fascino lunare. Anzi, tanto quanto Levana usa il suo potere, tanto Winter l'ha rifiutato, diventando vittima di allucinazioni, prima tra tutte quella di essere ricoperta di ghiaccio ed essere una ragazza di neve.
Al suo fianco c'è sempre stato Jacin ma dopo il suo coinvolgimento con Cinder non sarà così semplice per lui proteggerla dalla matrigna.
Devo essere sincera e tra tutti i personaggi Winter è quello che mi è piaciuto meno, tanto da arrivare alla fine del romanzo non ancora convinta su di lei. Ma la storia nel suo insieme è magnifica.
Dopo tre libri a contemplarla da lontano e sfuggirle, i nostri eroi sono arrivati sulla Luna dove Levana è in procinto di sposare Kai e diventare imperatrice, conquistando così la Terra.
Cinder e tutto il suo gruppo devono riuscire a far insorgere la popolazione del satellite se vogliono sperare di spodestare la Regina ma l'impresa sarà tutt'altro che semplice.
Per l'occasione dell'uscita di Winter ho riletto tutti i capitoli precedenti per poi tuffarmi tra le pagine di quest'ultimo volume. Arrivare alle ultime pagine è stato un colpo al cuore perchè c'era ancora tanto che volevo sapere di Cinder, Kai, Wolf, Scarlet, Thorne (che si è biondo ma io ormai immagino come Flynn Rider/Eugene di Rapunzel... ovviamente), Cress e anche di Winter e Jacin.
Le Cronache Lunari si concludono con uno dei migliori titoli di questo 2017 e ora non ci resta che sperare (e aspettare) nella notizia che anche da noi arriverà Star Above, un insieme di novelle prequel... e una sequel!
Se ancora non avete avuto occasione di cimentarvi in questi romanzi, in questa serie ormai conclusa, fatevelo e non ve ne pentirete!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3