City of Lost Souls di Cassandra Clare

Scritto da AmanteDiLibri - 11 maggio

Ormai lo avrete capito, non riesco a resistere alla tentazione di questi libri. Sono una sottospecie di droga... fatto dovuto anche che Cassandra Clare ogni tot da ai suoi fan con il contagocce informazioni più o meno strazianti! Quindi quando un libro esce bisogna averlo... non interessa in che lingua.
Quindi martedì City of Lost Souls era tra le mie mani.

Serie: The Mortal Instruments, n°5

Editore: Margaret K. McElderry
Data pubblicazione: 8 Maggio 2012
N° pagine: 536
ISBN: 9781442416864
Trama: The demon Lilith has been destroyed and Jace has been freed from her captivity. But when the Shadowhunters arrive to rescue him, they find only blood and broken glass. Not only is the boy Clary loves missing–but so is the boy she hates, Sebastian, the son of her father Valentine: a son determined to succeed where their father failed, and bring the Shadowhunters to their knees.
No magic the Clave can summon can locate either boy, but Jace cannot stay away—not from Clary. When they meet again Clary discovers the horror Lilith’s dying magic has wrought—Jace is no longer the boy she loved. He and Sebastian are now bound to each other, and Jace has become what he most feared: a true servant of Valentine’s evil. The Clave is determined to destroy Sebastian, but there is no way to harm one boy without destroying the other. Will the Shadowhunters hesitate to kill one of their own?
Only a small band of Clary and Jace’s friends and family believe that Jace can still be saved — and that the fate of the Shadowhunters’ future may hinge on that salvation. They must defy the Clave and strike out on their own. Alec, Magnus, Simon and Isabelle must work together to save Jace: bargaining with the sinister Faerie Queen, contemplating deals with demons, and turning at last to the Iron Sisters, the reclusive and merciless weapons makers for the Shadowhunters, who tell them that no weapon on this earth can sever the bond between Sebastian and Jace. Their only chance of cutting Jace free is to challenge Heaven and Hell — a risk that could claim any, or all, of their lives.
And they must do it without Clary. For Clary has gone into the heart of darkness, to play a dangerous game utterly alone. The price of losing the game is not just her own life, but Jace’s soul. She’s willing to do anything for Jace, but can she even still trust him? Or is he truly lost? What price is too high to pay, even for love?

Come sempre... Leggete a vostro rischio e pericolo. Spoiler in agguato!

Devo dire che avevo grandi speranze per questo libro. O meglio, frasi del tipo "i personaggi faranno cose cattive e gli verranno fatte cose cattive" o booktrailer da cardiopalmo, mi avevano completamente fuorviato. Certo alla fine succedono un mucchio di cose non proprio simpatiche, e anche durante il libro, ma niente che giustificasse quelle frasi a mio parere.
Per la prima volta non sono stata completamente entusiasta di un libro della Clare: bello quanto volete ma poco "qualcosa". Nemmeno io so spiegare bene cosa non mi abbia convinto al 100% di questo libro. Forse il fatto che Jace non è il Jace che abbiamo conosciuto nella prima serie, forse il fatto che è un libro di continue "interruzioni" (in tutti i sensi possibili), forse è stata anche la lettura in lingua, forse le soluzioni... non so proprio.
Ho amato certo le parti di più "hot" del libro, impossibile non farlo, e mi sono piaci i continui riferimenti a The Infernal Devices ma non è davvero il libro che mi aspettavo.
Ora non ci resta che sperare in qualche delucidazione, news e particcina in anteprima fino a marzo 2014 (sigh, quanto tempo!) in cui potremmo sapere come finirà questa storia!
E vi lascio con una domanda per chi ha letto il libro: Fratello Zachariah è Tessa, Will o Jem? Inizialmente avevo pensato a Tessa ma ora disquisendo con altre lettrici non ne sono più sicura... anche se non sono convinta delle alternative. Per voi?

Se volete una trama più dettagliata ditemi!

25 Commenti

  1. Io voglio una trama più dettagliata!!!!!(con più spoiler che non ce la faccio più ad aspettare!!!)

    RispondiElimina
  2. D'accordo ^-^ dopo il 6 prometto che l'avrai!

    RispondiElimina
  3. GRAZIE!!!!!!!!!!!STO MORENDO DI CURIOSITà!!!! E POI IL 6 ESCE DREAMLESS DELLA ANGELINI. HAI LETTO STARCROSSED, IL PRIMO DELLA SERIE?

    RispondiElimina
  4. Letto e devo dire che non vedo l'ora di leggere il secondo! Per la trama sarà un po' dopo il 6,giorno in cui dovrei avere l'ultimo esame, spero vada bene ^-^ sennò intento chiedi cosa ti tormenta principalmente e ti rispondo :)

    RispondiElimina
  5. io ho praticamente amato Starcrossed(giuro che domenica 10 me lo compro che altrimenti scoppio. a quanto pare city of lost souls è già uscito, l'8 maggio se non sbaglio, ma io gli altri libri della serie li ho letti su scribd.com. li però deve passa re qualche mese prima che ce lo mettano. vorrei sapere come va a finire perchè la fine dell'altro mi ha lasciato a bocca aperta... cioè COME FAI A LASCIARE I TUOI FAN CON UNA SITUAZIONE SIMILE. manca che mi strappo i capelli per curiosità... in alcune recensioni inglesi dicono che poi Jace si rivela non essere quello che sembrava... IN CHE SENSO?

    RispondiElimina
  6. sono sempre io! ti è piaciuto The Mark di Leigh Fallon? ho sentito che è una saga.. sai per caso quanti libri sono e quando esce il seguito del primo? grazie per le risposte in anticipo!!

    RispondiElimina
  7. In CoFA avevamo lasciato Jace da solo sul terrazzo dove era avvenuto lo scontro con Lilith a finire di risvegliare Sebastian. Questo rito ha un effetto secondaro oltre al risvegliare il fratello di Clary: lega indissolubilmente Jace e Sebastian. Da un lato significa che se uno viene ferito o ucciso anche l'altro subirà la stessa cosa, dall'altra porta ha un cambio di Jace. La sua mente e i suoi comportamenti tendono ad avvicinarsi a quelli di Sebastian e diviene incapace di compiere azioni di sua iniziativa (ovviamente S. non deve dirgli tutto tutto, ma se lui dice uccidi quella persona J. lo fa senza controbattere). In questo senso Jace non è quello che siamo abituati a conoscere, è... Passivo potremmo dire. Crede alle parole di Sebastian senza riserve. Crede davvero che quello che vuole fare sia giusto e meritevole.

    Soddisfa la tua curiosità o no questa risposta? :)
    La Clare è la crudeltà allo stato puro per quanto riguarda la fine dei libri... tutto sommato non è stato neanche così traumatico questo. Non come la fine del principe! (che esce martedì)

    per quanto riguarda la serie di Leigh Fallon mi pare sia una trilogia e che esca durante l'estate in america il secondo ma non sono davvero sicura. ora vado a controllare :)

    RispondiElimina
  8. Allora Shadow of the Mark (il secondo di the mark) uscirà nei primi mesi del 2013 in America, altre news non ne ho trovate :) se ti era piaciuto ti consiglio si seguire il blog dell'autrice http://www.leighfallon.blogspot.it/ :)

    RispondiElimina
  9. eggià, la Clare è la crudeltà in persona(per me che con i libri sono come il lupo e cappuccetto rosso, praticamente li divoro). a scuola mi dicono tutti che mi ci chiudo troppo, ma io non ci posso fare a meno! se lo inizio devo finirlo fino alla fine della giornata che se no non riesco a dormire!!(non lo dico per vantarmi) volevo sapere anche come va a finire tra Clare e Jace e se mi potrsti descrivere qualche scena interessante del libro :) so di chiedere troppo ma non ci posso fare a meno ora che qualcuno mi può rispondere!!!!

    RispondiElimina
  10. sempre io!! buona fortuna per l'esame e spero che fino a domenica mi potrai rispondere alle mie troppo lunghe domande!

    RispondiElimina
  11. Sono esattamente come te ^-^ a scuola praticamente non avevo vita sociale eccetto quella data dai libri e divoravo (e divoro) libri fin troppo velocemente... ultimamente non mi durano più di due o tre giorni se non meno :)

    Allora... tra clary e Jace. per prima cosa bisogna dire che Jace è sparito in questo libro, e con lui Seb. Dopo qualche vicissitudine Clary di fatto si trasferisce dai due (sono in una casa di Valentine). E qui le cose iniziano le cose "hot": spesso e volentieri finisco a baciarsi, e avventurarsi un po' più in la ma Clary si tira sempre indietro perché per quanto Jace abbia l'aspetto di Jace e il suo amore per lei non è cambiato lei sa bene che Jace non è del tutto se stesso quindi lo frena (o succede qualcosa che la salva in extremis). Ad un certo punto però Jace tornerà in se per breve tempo e li stanno davvero per arrivare dove tutti noi abbiamo sperato arrivassero :) o almeno io :) Anche questa volta però si interrompono (mi pare sia Jace questa volta a tirarsi indietro). Poi Jace torna sotto il dominio di Sebastian e le cose si susseguono molto velocemente: Clary scopre il vero piano del fratello, lui quasi la violenta, scontro finale del libro, e Clary riesce a spezzare il legame tra i due uccidendo Jace (che ovviamente rivivisce però :D)

    Rispetto agli altri libri in realtà non succedono molto cose durante il libro. gli avvenimenti più importanti sono all'inizio del libro e alla fine. La parte centrale è più un "tratto di vita quotidiana di alcuni shadowhuter" a mio parere :) poi magari ho frainteso tutto il libro!

    RispondiElimina
  12. o grazie al cielo c'è qualcuno come me(riguardo ai libri però perchè di amici ne ho tanti(: ) posso sapere se sei una ragazza o un ragazzo e quanti anni hai? per curiosità.. e mi potresti dire citare anche i tuoi libri YA preferiti?(già editi in italia) grazie!

    RispondiElimina
  13. Ragazza e sono all'uni per cui fai tu l'età ^_^ e tu?

    Vediamo... Qualche YA. Oltre a Shadowhunters (entrambe le serie) direi la trilogia di Hunger Games, di Wondrous strange, di Red, anche Graceling è bello ma è fantasy puro (non so se cercavi solo Urban) e il bacio della sirena. Poi ce ne sono sicuramente altri ma al momento non mi vengono in mente :)

    RispondiElimina
  14. ragazza, quasi 15 :)
    ti dico quello che ho già letto e vedi se mi puoi dire qualcos'altro...
    ho già letto: la trilogia delle gemme(red e i due sequel), wondrous strange ed i due sequel, aspetto con ansia rapture(l'ultimo della saga di fallen, percy jackson e gli dei dell'olimpo(mi manca 'lo scontro finale'),rebel,starcrossed(l'hai letto Dreamless in inglese?),la serie 'scarlett'), il primo di 'i vampiri di morganville', la serie 'blue bloods' di melissa de la cruz( del quale non so quando esce 'lost in time' qui, per caso tu lo sai?), la personal demons series, la serie promessi vampiri, la 'hush series' della Fitzpatrick, il ciclo di evernight, Wicked Lovely Novels di melissa marr, la 'wake series' di lisa mcmann(della quale deve uscire il 3°, non vedo l'ora!!), della meyer 'the twilight saga', whisper della stiefvater, amore immortale e abbraccio immortale della tierman, paranormalmente della white, e uno dei libri autoconclusivi che ho letto e che allo stesso tempo mi è piaciuto e ho odiato è 'sono nel tuo sogno' di isabel abedi.
    vorrei comprarmi 'chi è mara dyer' della hodkin e 'the carrier of the mark' di fallon...
    allora... tiro a indovinare... se fai l'uni potresti avere dai 18 ai 24 anni( ammeno che non abbia rifatto qualche anno, ma il mio intuito mi dice di no) perciò... dico o 19,23 o 24
    è uno di questi 3? cosa ti stai leggendo ora?(se posso saperlo) ^-^(sono sempre io(: )

    RispondiElimina
  15. Ne hai letti una infinità! solo un paio mi mancano :) Per quanto riguarda Dreamless non l'ho letto in inglese per alla fine tra l'uscita america e la nostra sono passano si e no 10 giorni! quindi meglio aspettare l'italiano ^-^

    Di Lost in Time non trovo notizie ed essendo una di quelle serie che non seguo non potrei neanche dirti qualcosa di più :(

    chi è mara dyer ispirava anche me e se gli esami andranno bene potrei decidere di farmi un regalo! The mark te lo consiglio, a me è piaciuto molto (the carrier of the mark è il titolo inglese) ^-^

    Oggi ho messo le mani sul Principe della Clare e, anche se l'ho già letto in lingua, sono qui che scalpito per avere il tempo di leggerlo! p.s. per vedere cosa leggo basta che vai sulla mia libreria anobii o goodreads, le aggiorno quasi in diretta ^-^

    RispondiElimina
  16. giusto, domani esce (dreamless)!!!!
    se mi vanno bene gli esami vorrei comprarmi tre libri(se mia madre è favorevole): sicuramente dreamless, sicuramente rapture(esce il 20!!!) e poi chiè mara dyer(quando esce, questo mese comunque) oppure the mark.. ^-^
    io mi sto leggendo 'the picture of dorian gray' in lingua, più che latro ci sto provando :)
    buona fortuna per l'esame di domani!!
    p.s. sono sempre io (:

    RispondiElimina
  17. Se prendi chi è Mara dyer torna a dirmi com'è ^_^

    RispondiElimina
  18. sicuro!(ho letto che esce il 19)
    io devo cmq aspettare ancora 2 settimane per la fine degli esami...
    di dreamless ho letto i primi due capitoli messi online dalla giunti
    oddio sto morendo di cuuriosità!!!!
    devo finire i compiti, 'notte!!
    e ancora buona fortuna per l'esame di domani(avevi detto il 6 se non sbaglio)!!
    (sempre io)^-^

    RispondiElimina
  19. ciao!hai già comrato Dreamless?

    RispondiElimina
  20. Nu, non ancora. Penso che lo farò domani che vado a prendere anche cinquanta sfumature di grigio :) però conoscendo la mi libreria potrebbero non esserci, ne uno ne l'altro :(

    RispondiElimina
  21. allora... l'hai trovato?(dreamless intendo) io non so se domani andrò in libreria a comprarlo xkè ho un terribile mal di dente(uffa)!!!

    RispondiElimina
  22. Niente ç_ç sigh ç_ç hanno detto forse la prossima settimana... Probabilmente arriverà prima in biblioteca che il libreria!

    RispondiElimina
  23. mia madre me l'ha comprato ieri e stamattina l'ho finito!!!!
    devo dire che mi aspettavo di meglio dalla storia tra Lucas ed Helen e questo Orion mi ha infastidita(anche se all'inizio era interessante)... Jossie non poteva che introdurre un triangolo amoroso proprio nel secondo... ora ci tocca aspettare il terzo libro per vedere come va a finire tra loro sigh...

    RispondiElimina
  24. eh già... e ora li odio 'sti triangoli... BUT WHY???? ç_ç

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3