L'enciclopedia del Fantasy di Elena Romanello

Scritto da AmanteDiLibri - 17 febbraio

Buongiorno lettori,
è una vita che non mi capita di segnalare l'uscita ma quando sono incappata in questo volume non potevo davvero non scriverne!


Casa editrice: Edizioni Npe
N°pagine: 712
Data di uscita: 9 Febbraio 2024
Descrizione: Sviluppatosi nella cultura anglofona tra il XIX e il XX secolo, il fantasy nacque come genere letterario rappresentativo di opere con elementi magici e soprannaturali. Si distingue dal genere della fantascienza per la diversa natura dell’elemento fantastico: qui, infatti, le situazioni sono frutto di leggi naturali e discipline completamente fittizie. Oggi è uno dei generi più amati e frequentati, ed è presente in varie forme di narrazione: dalle fiabe ai film, dalle serie tv ai fumetti, dai cartoni animati ai giochi. Questo volume rappresenta una vera e propria enciclopedia del fantasy, frutto di un lungo e meticoloso lavoro di approfondimento e ricerca.
Un viaggio tra luoghi reali e inventati, tra epoche e momenti storici diversi: dalla letteratura alle incursioni nei fumetti, passando per videogiochi, musica, cartoni animati, cinema e tv. Fiabe e i poemi epici, ma anche nuove uscite, ristampe, remake e riletture. Il fantasy viene raccontato in tutte le sue forme, tra passato, presente e futuro.

Ho spulciato l'anteprima e guadato il video messo a disposizione della CE e sono decisamente curiosa di metterci le mani sopra! Chissà, magari c'è qualche romanzo o film che non avevo mai preso in considerazione e potrebbero rientrare tra i miei preferiti!
Voi cosa ne pensate? Lo acquisterete?

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3