Akrash di Jesper Stein

Scritto da AmanteDiLibri - 28 giugno

Buona sera lettori!
Oggi Liber Arcanus si tinge di giallo(Svezia), pronti?

Titolo originale: Akrash
Serie: Axel Steen n°3
Genere: Giallo
Target: Adult
Editore: Marsilio
Data di pubblicazione: 14 Giugno 2018
N°pagine: 425
Trama: Axel Steen è in caduta libera. Il poliziotto di Nørrebro, il quartiere più malfamato e mal frequentato di Copenaghen, dove gli sbirri vengono chiamati con disprezzo "akrash", sembra irrimediabilmente avviato sulla strada dell’autodistruzione. È uno dei migliori investigatori della squadra omicidi della città, ma anche uno dei più discussi, a causa di una vita dedita all’abuso di alcol, droghe e sesso occasionale che lo avvicina agli ambienti della malavita più spesso di quanto i suoi superiori siano disposti a tollerare. E ora, archiviato il caso Blackbird, la sua dipendenza dalle canne e dalle piste di coca ha tutta l’aria di essere fuori controllo. Neppure Emma, la sua bambina adorata, è più capace di farlo reagire. Quando Jens Jessen, suo capo nonché nuovo compagno della sua ex moglie, viene a sapere che la mafia russa è riuscita a infiltrare un informatore nella polizia danese, Axel Steen, ovviamente, è tra i principali sospettati. E mentre ai piani alti della polizia rancori e rivalità personali portano a uno scontro di potere che avvelena le indagini, l’ex moglie di Steen assume in tribunale la difesa di Moussa, celebre capobanda di Nørrebro, accusato di essere il mandante di tre omicidi nell’ambiente del narcotraffico.
Bravissimo a intrecciare i fili di una storia che alterna elementi da legal thriller alla suspense del giallo psicologico, Jesper Stein guida il lettore nella luce cruda dei bassifondi di Copenaghen. Sullo sfondo, l’ipocrisia del welfare danese, una violenza sottotraccia ma ben presente, a un passo dal centro scintillante della capitale, e una serie di personaggi così vivi e reali come se ne trovano di rado nella letteratura di genere.
Finalmente tradotto in Italia il terzo volume di quella che lo stesso scrittore, Jesper Stein, ha descritto come la trilogia della distruzione per il suo protagonista.
Dopo “il tempo dell’inquietudine” in cui Axel è ostaggio della depressione causata dal burrascoso divorzio dalla moglie Cecilie e “Bye Bye Blackbird” dove il problema dell’abuso di hashish si aggrava sempre più, nel terzo libro della serie, “Akrash”, il protagonista precipita nella dipendenza da cocaina.
Akrash, nel gergo delle bande di Nørrebro, vuol dire «sbirro». Pronunciato all’inglese, però, è «a crash», un crollo, una crisi, e Axel Steen si trova proprio in un momento di crisi profonda. Non riesce a recuperare una vita normale, neanche con la figlia Emma che pure ama profondamente, quando conosce una ballerina di uno dei locali dello sballo e inizia con lei una storia di sesso e droga che lo renderà sempre più distaccato dalla realtà.
I suoi superiori lo tengono d’occhio e molti nemici attendono con ansia la sua autodistruzione. Qualcuno comunque, anche la sua ex moglie, crederà in lui e nella sua continua ricerca della verità e della giustizia.
Nonostante una spirale di eventi distruttivi, Axel rimrrà comunque un personaggio molto forte, che anche nei momenti più bui dà l’impressione di essere padrone di se stesso e delle sue azioni, continuando a comportarsi come una sorta di cavaliere dall’armatura scintillante che in questo caso cercherà di salvare oltre alla sua stessa vita, la ragazza e suo figlio.
Jesper Stein, come già nei precedenti romanzi, cattura il lettore con una storia incalzante e ben descritta, in una Copenaghen dove vivono fianco a fianco la società perfetta, con i suoi picnic sull’erba e i locali veggie, che ipocritamente finge di non vedere un altro mondo fatto di disperati schiavi delle droghe e dello sballo continuo.
Letto d'un fiato!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3