Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Scritto da AmanteDiLibri - 18 maggio

Buongiorno lettori,
oggi si torna a una specie di normalità, molto più di quella provata negli ultimi mesi.
E quindi mi sembra un buon momento per proporvi una nuova recensione!

Titolo originale: Aurora Rising
Serie: The Aurora Cycle #1
Genere: Fantascienza
Target: Young Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 10 Marzo 2020
N°pagine: 360
Trama: Anno 2380: ai cadetti dell'ultimo anno dell'Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione. Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d'ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l'allievo più talentuoso dell'Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: una diplomatica, cintura nera di sarcasmo, una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni, uno smanettone geniale e dall'ironia pungente, un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia, una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler.
Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O'Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l'ultima speranza di salvezza per l'intera galassia.
Comunque: NIENTE PANICO!
Il primo libro che ho letto di Amie Kaufman e di Jay Kristoff è stato Illuminae, un libro assolutamente originale e non tradizionale. Poi ho letto la serie Nevernight di Jay Kristoff e devo dire che preferisco il suo stile di scrittura un po' "domato" dalla sua collega.
Quando è stata annunciata l'uscita di Aurora Rising mi chiedevo se sarebbe stato un romanzo simile a Illuminae - location sempre universo, ragazzi giovani come protagonisti, poteva essere - invece pur avendo delle similitudini è un romanzo tradizionale, senza strane grafiche, che per certi versi mi ha ricordato Ender's Game.
I protagonisti di questo romanzo sono un gruppo di ragazzi, la squadra 312 dove ogni personaggio ha un ruolo specifico. Abbiamo Tyler, il capo, il ragazzo d'oro dell'Accademia; Scarlett, la sua gemella incaricata dei rapporti diplomatici; Cat, la pilota, la migliore in circolazione; Finian il tecnico della squadra, Zila la scienziata del gruppo e il personaggio più silenzioso di tutto il romanzo; infine Kaliis, un "simpaticissimo" elfo, il combattente.
Non sono solo umani questi personaggi: così come Kaliis proviene da una razza simili agli elfi e da pochissimo tempo in pace con l'uomo, anche Finian proviene da un altro pianeta, dove l'intera popolazione vive sotto terra e ha la pelle completamente bianca. Oltre a una quantità industriale di parenti.
A questo gruppo non così affiatato nelle prime pagine si aggiunge Aurora, detta Auri, un elemento assolutamente imprevisto. Unica sopravvissuta alla sparizione di una astronave 200 anni prima viene salvata e svegliata dal suo sogno criogenico da Tyler. E una volta risvegliata scoprirà di avere dei poteri ma soprattutto che qualcuno la vuole eliminare.
Il libro è scorrevole ed alterna i punti di vista dei vari personaggi: non mancano episodi comici ma anche tristi e dolorosi.
Sebbene abbia preferito Illuminae come serie anche Aurora Rising è un bel libro e si leggere molto volentieri: come sempre il finale non conclude un bel niente e ci fa desiderare il seguito. Non ci resta che aspettare pazientemente che arrivi per poi fiondarci a leggerlo!

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3