Morning Star di Pierce Brown

Scritto da AmanteDiLibri - 30 aprile

Buongiorno lettori,
nuovo giorno nuova recensione di fantascienza. Pronti?

Titolo originale: Morning Star
Serie: Red Rising n°3
Genere: Fantascienza
Target: Adult
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 13 marzo 2018
N°pagine: 547
Trama: L'oscurità ha vinto. Prigioniero, torturato, ridotto a un fantasma divorato dalla follia, Darrow il Mietitore - l'intrepido Rosso che è riuscito a infiltrarsi tra i tirannici Oro per rovesciare il loro dominio sui vari colorì che abitano l'universo - è stato scoperto dalla Sovrana. Il crudele Sciacallo può ora braccare e schiacciare i ribelli, senza freni e senza pietà. Tutto sembra perduto. Eppure, chi come il Mietitore è cresciuto all'inferno può ancora trovare la forza di risorgere dalle tenebre e scoprire che la piccola fiaccola della rivolta è adesso diventata un incendio e molti altri sono pronti a sognare e combattere con lui. Dalle prigioni di Marte alle lande ghiacciate delle Valchirie, dai bassifondi orbitali di Phobos alle sabbie sulfuree di Io, fino al palazzo stesso della Sovrana - in cui il tradimento e la speranza si nascondono dove nessuno si aspetterebbe - seguiamo il Mietitore e i suoi amici in un'odissea imprevedibile, tra dittatori che si credono dèi e uomini comuni che sanno diventare eroi. Nel terzo capitolo della serie "Red Rising" Pierce Brown trascina il lettore in un viaggio impetuoso tra battaglie spaziali epiche, duelli all'ultimo sangue, risate e lacrime, amicizia e violenza, dove una canzone può cambiare il destino di mondi interi, l'amore di un singolo diventare il coraggio di molti.
Siamo giunti alla fine della storia di Darrow di Lykos, il SubInfero conosciuto in Red Rising, diventato uno Sfregiato Senza Pari ed eroe degli Oro. Ma in Golden Son il segreto di Darrow era stato scoperto: non un Oro ma un Rosso, la casta più bassa della Società.
Durante il suo Trionfo Darrow viene tradito e catturato dallo Sciacallo e quest'ultimo romanzo inizia nove mesi dopo, nove mesi di prigionia e tortura. Chiunque lo ha creduto morto, anche per il video trasmesso dallo Sciacallo in cui lo giustiziava, come Oro.
Chiunque eccetto Sevro, il nuovo Ares.
Una volta libero Darrow si troverà davanti un impero sconvolto dagli attentati e una Rivoluzione praticamente schiacciata senza il suo Mietitore.
Questo romanzo è pieno di scontri, piani e battaglie che ammetto era proprio quello di cui avevo bisogno per non pensare. Se Red Rising e Golden Son erano libri duri, questo ancora di più: si stanno tirando le fila della rivoluzione ed entrambi gli schieramenti sono pronti a sacrificare innocenti e non per conquistare la vittoria. Oro o Rosso? E cosa accadrà se vincono i Rossi? Qualcuno che governa dovrà sempre esserci.
Finita questa trilogia il mio giudizio è molto positivo su ogni libro scritto da Pierce Brown, per l'idea di mixare Hunger Games con Impero romano e fantascienza e non sapere se verrà tradotta la seconda serie di questo autore un po' mi spiace. Spero in sorprese al riguardo il prossimo inverno.
Di certo Red Rising non è una trilogia adatta a chi cerca storie tranquille, senza drammi e problemi (il finale è stato difficilissimo da leggere) ma vale la pena leggere ogni singola pagina. Se non lo avete ancora fatto leggete - preparati - questa serie: Pierce Brown non può mancare sui vostri scaffali.

0 Commenti

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3