Sotto l'albero vorrei... seconda parte

Scritto da AmanteDiLibri - 07 dicembre

Torniamo con la seconda carrellata di consigli natalizi (e non ovviamente) per regalare, o farvi regalare, qualche bel libro.
Oggi vi proporrò tutte quelle serie/trilogie Fantasy che più preferisco, o che lo letto più volentieri. E solo fantasy puro!
Essendo poi molto difficile, se non impossibile, trovare una storia fantasy composta da un solo libro vi metterò sempre il primo volume (il primo pubblicato) e inserirò i titoli successivi a seguire.

Come già detto metto solo le mie serie preferite ma sicuramente esisteranno molte altre serie che io non conosco quindi consigliatemi pure!

Fantasy

"L'occhio del mondo" di Robert Jordan (Fanucci): Fervono i preparativi per la festa di primavera nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al'Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond's Field: un'elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che scompaiono nel nulla, un menestrello ansioso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell'ascesa di un falso Drago che porterà la Frattura nel mondo. Nulla sarà più come prima nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell'Ombra.
Libri de La Ruota del Tempo: Nuova Primavera (prequel), L'occhio del Mondo, La Grande Caccia, Il Drago Rinato, L'Ascesa dell'Ombra, I Fuochi del Cielo, Il Signore del Caos, La Corona di Spade, Il Sentiero dei Pugnali, Crocevia del Crepuscolo, La Lama dei Sogni, Presagi di Tempesta, Torri di Mezzanotte (in pubblicazione), A Memory of Light (previsto per il 2012)


"L'assedio delle tenebre+La profezia del Mago" di Terry Goodkind (Fanucci): Le Terre d’Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all’improvviso nella foresta, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera: è lui l’unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl, e i suoi propositi di conquista. Questo volume contiene i romanzi L’assedio delle Tenebre e La Profezia del Mago.
Libri de La Spada della Verità: Debito di ossa (prequel), L'assedio delle tenebre+La profezia del Mago, Il guardiano delle tenebre+La pietra delle Lacrime, La Stirpe dei Fedeli+L'Ordine Imperiale, La profezia della luna rossa+Il Tempio dei venti, L'anima di fuoco, La fratellanza dell'ordine, I pilastri della Creazione, L'impero degli indifesi, Catena di fuoco, Fantasma, Scontro finale, La macchina del presagio (sequel - Ciclo di Richard e Kahlan)



"Il Dardo e la Rosa" di Jacqueline Carey (Nord): Terre D'Ange: un regno fondato dagli angeli e popolato da individui in cui una bellezza mirabile si accompagna a un'incondizionata libertà fisica e mentale. Un unico precetto guida infatti le Tredici Case che lo dominano: Ama a tuo piacimento. Destinata sin dalla tenera età a servire in una delle Case, Phèdre è nata con una piccola macchia scarlatta nell'occhio sinistro. Per molti, un difetto irrimediabile. Per altri, un segno rarissimo e sconvolgente: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione. Ma quando il nobile Delaunay la riscatta, il futuro di Phèdre si apre verso l'ignoto: non consumerà i suoi giorni come perfetta cortigiana, diventerà una spia. Il regno di Terre d'Ange, infatti, è inquieto e agitato, e Delaunay vuole scoprire chi sta tramando nell'ombra... Un'eroina conturbante, una saga animata da poeti e cortigiani, regine e sacerdoti guerrieri, principi e vagabondi; un'epopea immersa in un'atmosfera che ricorda "Le mille e una notte" e che si snoda fra intrighi di corte e relazioni pericolose, viaggi e rivelazioni.
Libri de Kushiel's Legacy: Il Dardo e la Rosa, La Prescelta e l'Erede, La Maschera e le Tenebre, Il trono e la stirpe+Il sangue e il traditore, Il principe e il peccato+La sposa e la vendetta, Il bacio e il sortilegio+La spada e la promessa (in pubblicazione)


"L'apprendista assassino" di Robin Hobb (Fanucci): Un'umanità di servi e signori abita un mondo pervaso da una magia sottile e inquietante, fra intrighi di corte e minacce di misteriosi pirati in grado di manipolare le loro vittime privandole di ogni forma di raziocinio e sentimento. Tra questi pericoli si aggira il giovane Fitz, un 'bastardo' di stirpe reale, la cui sola consolazione è un magico e tenero legame con gli animali. Accolto a corte, Fitz dovrà apprendere l'uso delle armi e le regole dell'etichetta, ma il suo destino è legato all'abilità di uccidere nell'ombra... Diventare un assassino vuol dire intraprendere un mestiere crudele e solitario, e soprattutto scoprire i propri poteri, lascito del sangue dei Lungavista...
Libri de la Trilogia dei Lungavista: L'apprendista assassino, L'assassino di corte, Il viaggio dell'assassino.
Serie collegate: I mercanti di Borgomago, La Trilogia dell'Uomo Ambrato, Trilogia del Figlio Soldato,  Le Cronache della Giungla delle Piogge.


"Eragon" di Christopher Paolini (Salani): Quando Eragon trova una liscia pietra blu nella foresta, è convinto che gli sia toccata una grande fortuna: potrà venderla e nutrire la sua famiglia per tutto l'inverno. Ma la pietra in realtà è un uovo. Quando si schiude rivelando il suo straordinario contenuto, un cucciolo di drago, Eragon scopre che gli è toccato in sorte un'eredità antica come l'Impero. Forte di una spada magica e dei consigli di un vecchio cantastorie, dovrà cavarsela in un universo denso di magia, mistero e insidie, imparare a distinguere l'amico dal nemico, dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi.
Libri de L'Eredità: Eragon, Eldest, Brisingr, Inheritance



"Mistborn. L'ultimo impero" di Brandon Sanderson (Fanucci): In una piantagione fuori dalla capitale Luthadel, gli schiavi skaa sono oppressi come in ogni parte dell'Impero. Uno strano schiavo giunto da poco, con delle cicatrici sulle braccia, una notte uccide da solo il signorotto locale e le sue guardie, liberando poi i suoi compagni. Si tratta di Kelsier, un Mistborn, un uomo dagli straordinari poteri magici. A capo dei più potenti allomanti, dotati di abilità simili alle sue, Kelsier insegue il sogno di porre fine al dominio del despota divino; ma nonostante le capacità dei suoi compagni, il suo scopo sembra irraggiungibile, finché un giorno- non incontra Vin, una giovane ladruncola skaa specializzata in truffe a danno dei nobili e dei burocrati dell'Impero. La ragazza è stata provata dalla vita al punto che ha giurato a sé stessa che non si fiderà mai più di nessuno. Ma dovrà imparare a credere in Kelsier, se vorrà trovare il modo di dominare i poteri che possiede, e che vanno ben oltre la sua immaginazione...
Libri della serie Mistborn: L'ultimo impero, Il pozzo dell'ascensione, Il campione delle ere, The Alloy of Law (prossimamente - spero)


"Il segno della profezia" di David Eddings (Fanucci): Nella notte dei tempi il Dio Aldur rubò una pietra alle stelle e ne fece un gioiello prezioso, il Globo. Il potere del gioiello era grande e l'avido Dio Torak lo volle per sé perché attraverso di esso avrebbe avuto il dominio sull'occidente. Ma quando tese la mano per toccarlo, il Globo lo divorò con le sue fiamme. Ora Torak giace nel sonno senza fine della sofferenza e la pietra del potere non è più in suo possesso. Ma Zedar l'Apostata, discepolo prediletto, prepara il suo ritorno. Le sue trame segrete si intrecciano come i fili di una ragnatela e il giovane Garion, la cui vita trascorre serena in una fattoria dell'ovest, scoprirà il peso del proprio destino. Il libro contiene i romanzi: Il segno della profezia; La regina della stregoneria.
Libri de Il ciclo di Belgariad: Il segno della profezia, La regina della magia, La valle di Aldur, Il castello incantato, La fine del gioco.
Serie collegate: L'Epopea dei Mallorean


"Il risveglio della magia" di Jude Fisher (Fanucci): La Grande Fiera, un evento annule importante per i popoli del mondo di Elda, che per l'occasione mettono da parte le loro differenze culturali e religiose per scambiarsi merci e servizi, informazioni, alleanze e potere. Dal regno settentrionale dell'Eyra giunge alla pianura della Luna Caduta la giovane armaiola Katla Aransen con il padre e i due fratelli; il capriccioso Ravn Asharson, il nuovo re dell'Eyra, vuole concludere un matrimonio che dia stabilità al suo regno. Dall'impero Istriano del sud giunge in cerca di una moglie per il figlio maggiore, la famiglia Vingo, mentre il nobile Tycho Issian vuole vendere la figlia al migliore offerente. Alleanze, tradimenti, antiche inimicizie, mentre qualcosa di oscuro si profila all'orizzonte...
Libri de La pietra d'oro: Il risveglio della magia, Magia selvaggia, La rosa del mondo

"Il trono di spade+Il grande inverno" di George R.R. Martin (Mondadori): In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei -sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.
Libri de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: Il trono di spade+Il grande inverno, Il regno dei lupi+La regina dei draghi, Tempesta di spade+I fiumi della guerra+Il portale delle tenebre, Il domino della regina+L'ombra della profezia, I guerrieri del ghiaccio+I fuochi di Valyria+3°parte, The Winds of Winter (di prossima pubblicazione), A Dream of Spring (di prossima pubblicazione)


Spero di avervi dato dei buoni consigli!
Al prossimo e ultimo appuntamento con gli Young Adult!

1 Commenti

  1. sta volta ne conosco solo alcuni gli altri finiranno presto nella mia biblioteca!

    RispondiElimina

Se non volete lasciare un commento ma il post vi è stato utile… schiacciate G+ e condividete il post <3